Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Natura
  3. Da vedere natura
  4. Piramidi di terra Collepietra

Piramidi di terra di Collepietra

Si possono trovare a Terento, a Perca, a Renon e anche a Collepietra: le piramidi di terra, dalle bizzarre forme, spuntano come per magia dal terreno.

Le piramidi di terra sono opera di Madre Natura, ossia sono formazioni create dalle erosioni della terra. Allo stesso tempo una grande pietra impedisce che il terreno sottostante venga rimosso da vento e intemperie. In questo modo, nel corso del tempo hanno preso forma torrette e coni.

Oltre a questa storia della natura, a Collepietra si è tramandata una vecchia leggenda, che viene raccontata anche attraverso un tabellone nei pressi della località: Molti anni fa esisteva un rigoglioso prato verde. Questo venne coltivato per generazioni dal contadino del maso “Dosser”. Il ricavato di questo prato era destinato al Parroco del paese.

Un giorno, il giovane contadino si rifiutò di pagare il fitto. Il tribunale di Collepietra dovette rilasciare un verdetto in merito e diede ragione al giovane, dato che non esistevano documenti certi. Dopo la sentenza però, dei nuvoloni neri coprirono il cielo e lo oscurarono completamente. Scoppiò una tempesta violenta a Collepietra, che si placò solo il mattino seguente. Quando il contadino raggiunse per il prato per falciare l’erba fresca, vide che innanzi a lui si era creato un buco profondo dal quale si elevavano alcune piramidi di terra.

Escursione delle piramidi di terra

Le affascinanti piramidi di terra di Collepietra sono raggiungibili attraverso il piacevole percorso escursionistico, il "Sentiero delle leggende", che parte sopra al paese. Da qui seguire la strada a sinistra della chiesetta di Weisses Bild. Procedere lungo la direzione indicata dai segnavia del percorso panoramico ed in seguito scendere lungo la strada in discesa che porta al sentiero che attraversa i boschi. Camminare per circa 100 metri e salendo il sentiero nel bosco arriverete alle piramidi di terra.

Il percorso in totale è lungo 4,5 Km e prevede circa 3 ore di cammino. L’escursione è adeguata anche alle famiglie con bambini, però non è possibile praticarla con il passeggino.