Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Piaceri
  3. Vino
  4. Vino di Appiano

Il vino di Appiano

Appiano, sulla Strada del Vino, è nota per la sua produzione di vini di qualità. Clima mite, sole, terreno ideale, posizione favorevole sono solo alcuni dei vantaggi che consentono di produrre vini eccellenti nella zona di Appiano.

Giocano un ruolo importante, anche il metodo di coltivazione e di lavorazione delle uve al fine di ottenere un prodotto finito di grande pregio. La grande cura e la passione che vengono impiegate in questo lavoro portano ad eccellenti risultati e sono il motivo dell’esistenza di numerose cantine, aziende vinicole e distillerie su uno stesso territorio.

Qui, ad Appiano sono circa 20 le varietà di vino prodotte, tra queste: Cabernet, Merlot, Pinot, Lagrein,  Gewürztraminer e Caldaro - apprezzati a livello nazionale ed internazionale. Le cantine locali offrono interessanti visite guidate tra i vigneti e degustazioni ad esperti del settore e non.

Vino tra natura e piaceri

Appiano consente di combinare i suoi due elementi per eccellenza, il vino e la natura, in un’esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi. Gli amanti dei paesaggi naturali e di queste nobili gocce possono cogliere l'occasione per fare passeggiate a piedi ed escursioni in bici lungo i percorsi vinicoli, che si snodano tra i vigneti di Appiano e dintorni, e allo stesso tempo degustare i vini ed esaltarne tutte le loro caratteristiche.

Inoltre, sono numerosi gli eventi eno-culturali che vengono organizzati ogni anno e che riscuotono sempre un grande successo non solo tra gli abitanti della Bassa Atesina, ma anche tra i visitatori provenienti da fuori regione.

Scoprire le qualità dei vini di Appiano significa fare un interessante viaggio passando dalla materia prima, fino ad arrivare al palato di chi ha il piacere e la fortuna di assaggiarlo.

Maggiori informazioni: