Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Piaceri
  3. Vino
  4. Vinum Hotels Alto Adige

Vinum Hotels Alto Adige

In Alto Adige una delle produzioni più antiche e più pregiate è senza dubbio quella del vino. Sono ben sette le zone vinicole distribuite sul territorio altoatesino, ciascuna con proprie uve e vitigni e propri vini.

E’ grazie al clima mite delle zone vinicole dell’Alto Adige, che è possibile coltivare l’uva da fondo valle fino anche a mille metri di quota. Le differenze di ciascun microclima e terreno si traducono in una varietà rara da trovare altrove. Tra i vitigni autoctoni più conosciuti: Schiava, Lagrein e Gewürztraminer, oltre a questi tra la Val Venosta e la Valle Isarco si coltivano anche Merlot, Cabernet, Pino nero, Chardonnay, Pino bianco, Sauvignon, Ruländer, Grüner Veltliner, Kerner e Riesling.

Negli hotel del vino dell’Alto Adige veri intenditori o semplici appassionati, potranno trovare gusto, cultura e stile di vita made in Alto Adige. Potrete soggiornare in strutture curate e selezionate e vivere a stretto contatto con i produttori di vino della zona, conoscere le loro usanze e vedere con i vostri occhi quanto lavoro e competenza si nascondono dietro ad ogni bottiglia!

I 25 Vinum Hotels dell’Alto Adige sono gestiti da ospiti con una particolare passione per la cultura vinicola che sapranno senza dubbio trasmettervi tutto il loro amore per queste terre e l’antica tradizione che sta dietro al loro duro lavoro.

Cantine, Degustazioni & Sommelier

Durante le vostre vacanze in uno degli hotel del vino dell’Alto Adige, avrete a disposizione una ricca carta dei vini, con vini provenienti dalla regione in cui vi trovate, da tutto l’Alto Adige e anche da oltre i confini nazionali. A consigliarvi sul vino migliore da abbinare al piatto che avrete scelto, a dare informazioni e “raccontarvi” la storia dei vini che andrete e bere, esperti sommelier, che renderanno la vostra vacanza un viaggio all’interno dei sapori e dei profumi. Avrete la possibilità di visitare le cantine in cui pregiati vini riposano e si trasformano da semplice mosto a vini di altissima qualità apprezzati in tutto il mondo.

A rendere ancora più speciali i vini dell’Alto Adige, l’unione di antiche tradizioni con moderne tecnologie di vinificazione che potrete scoprire durante i numerosi workshop organizzati dagli albergatori del gruppo. Durante curate degustazioni in tipiche cantine, potrete scoprire l’eccellenza vinicola altoatesina e regalarvi momenti di pure e assoluto piacere.

Maggiori informazioni

Consigli vacanza