Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Corsa in montagna

La nuova disciplina sportiva: la corsa attraverso pascoli, sassi, alberi e fiumi … la corsa in montagna gode di una grande popolarità fra gli sportivi. La corsa in montagna è una nuova disciplina che richiede un elevato allenamento fisico.

Per avvicinarsi a questa disciplina occorre senza dubbio un discreto allenamento fisico, che diventa buono o molto buono mano a mano che ci si avvicina a percorsi più impegnati, lunghi o con grandi dislivelli da affrontare! 

La cosa indispensabile è essere in buona salute, non avere problematiche particolari e avere la voglia di fare un po' di fatica. Sono molte ormai le zone dell'Alto Adige dove è possibile correre lungo sentieri marcati e ben segnalati e raggiungere alcuni dei punti più belli della regione, in assoluto silenzio e contando solo sulle proprie forze e il proprio fiato.

Correre tra la natura incontaminata delle montagne dell'Alto Adige sarà senza dubbio un'esperienza unica e che vi rimarrà impressa nel cuore! E' stato dimostrato, inoltre, che correre ad alta quota ha degli immensi benefici per il corpo e la salute!

Proprio perché la corsa in montagna riscontra sempre maggior successo negli ultimi anni, non mancano, tra le montagne dell'Alto Adige, le possibilità per mettersi alla prova durante vere e proprio maratone ad alta quota. Per partecipare è necessario essere molto ben allenati e disporre dell'abbigliamento adatto!

Ecco una panoramica di tutte le gare di corsa in montagna che si tengono in Alto Adige:

  • Tiefroschtn X-trem: 23 km e 1.580 metri di dislivello dal Lago di Nemes al Rifugio Lago di Pausa
  • Maratona delle Tre Cime: 17,5 km e 1.350 metri di dislivello da Casa Sesto al Rifugio Locatelli
  • Maratona Bressanone Dolomiti: 42 km e 1.890 metri di dislivello dal Duomo di Bressanone al Rifugio Plose
  • Corsa in montagna San Martino al Monte: 6,3 km e 1.125 di dislivello da Laces a San Martino al Monte
  • Gore-Tex Transalpine-Run: ca. 296 km e 17.000 metri di dislivello in diversi giorni dalla Germania all'Italia
  • Corsa in montagna Meltina: 9,2 km e 1.050 metri di dislivello da Terlano a Meltina
  • Corsa Ultner Höfelauf: varie competizioni per diverse categorie e diversi livelli di preparazione
  • Sellaronda Trail Running: ca. 61 km e 3.380 metri di dislivello sul bellissimo Sellaronda tra le magnifiche Dolomiti
  • Corsa Vertical Carezza: 3,3 km e 900 metri di dislivello tra i meravigliosi panorami del Catinaccio in Val d'Ega
  • Corsa Keller-Bauer: 19 km e 1100 metri di dislivello, si partirà dal Lago di Neves per proseguire verso il Rifugio Chemnitzerhütte e il Rifugio Sonnklarhütte sul Monte Spicco/Speikboden.
  • Val Gardena Mountain Run: nella bellissima Val Gardena gli atleti dovranno affrontare 14,5 km e 1.247 metri di dislivello