Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Alpinisti che rispettano l’ambiente

Andare in montagna vuol dire amarla e conoscerla e quindi proteggerla. Dietro le vette e le foreste si nasconde un ambiente delicato e fragile nei suoi equilibri e per questo assolutamente da difendere.

Vedete qui 10 regole come alpinisti dovrebbero comportarsi in montagna per ritornare sani e salvi a casa.

  1. Prima di partire in montagna, informati bene sulla zona che vuoi visitare e scegli solo itinerari adatti alle tue capacità fisiche e tecniche. Prevedi i tempi di percorrenza in relazione al compagno più lento se cammini in gruppo.
  2. L’abbigliamento ed equipaggiamento deve essere adeguato alla lunghezza e all’impegno dell’escursione.
  3. Informati bene sulle previsioni meteo e osserva sempre lo sviluppo del tempo. Un temporale in montagna può essere pericolosissimo.
  4. In caso di emergenza chiama il Soccorso Alpino, indicando nome, no di telefono, cosa è successo, quando, genere di ferita e dove è successo.
  5. Non esitare di consultare o di farti guidare da una persona esperta.
  6. Fai attenzione alle indicazioni, non prendere inutilmente scorciatoie ma cammina sui sentieri
  7. Riporta a valle i tuoi rifiuti e rispetta la flora e la fauna evitando di raccogliere fiori o erbe protetti. Rispetta le culture e tradizioni locali ricordandoti che sei solo ospite nella montagna. Non fate chiasso e non spaventate animali.
  8. Pericolo d’incendio: non fumate nelle foreste e non fate fuoco.
  9. Anzi che di prendere la tua macchina, prendi mezzi pubblici o la bici per arrivare ai punti di partenza dei tuoi itinerari.
  10. Dai un buon esempio ai i tuoi bambini e apri i loro occhi per le bellezze della natura.