Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Sport invernali
  3. Consigli inverno
  4. Attrezzatura sci di fondo

Consigli sci di fondo

C’è chi ne parla come di uno sport unico, completo, c’è chi addirittura lo definisce lo “sport del futuro”, di sicuro lo sci di fondo è uno sport adatto a tutti, a tutte le età e preparazioni fisiche, da fare in compagnia degli amici o da soli, nella pace della natura.

Di sicuro per poterlo praticare in modo corretto e trascorrere una vacanza divertente c’è bisogno di un’attrezzatura adeguata e di alcuni accorgimenti tecnici!

Cosa serve per praticare sci di fondo

Prima di tutto la tuta da sci, completamente diversa da quella da discesa, molto più attillata vi permette movimenti più liberi sulle piste dell'Alto Adige, vi occorreranno poi guanti e berretto, occhiali da sole, e naturalmente scarponi, sci e racchette.

È importante che i tessuti siano windstopper per proteggervi dal vento. Lo sci di fondo è uno sport che mette in movimento la maggior parte dei muscoli del corpo, per questo le energie utilizzate sono molte e di conseguenza si suda anche molto, un buon abbigliamento vi permette di non sudare troppo.

Fondamentale per una buona sciata è avere una preparazione fisica adeguata. Anche chi possiede una buona tecnica necessita di qualche esercizio per preparare la muscolatura di gambe e braccia per evitare spiacevoli incidenti.

Con questi poche indicazioni sarete in grado di divertirvi tutto l’inverno.

L’Alto Adige offre molte piste, sia per principianti che esperti dove praticare lo sci di fondo! Scoprite quali sono!