Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Sport invernali
  3. Sci di fondo
  4. Fondo ad alta quota

Fondo ad alta quota in Alto Adige

Neve, tanto sole e panorami mozzafiato rendono lo sci di fondo su piste ad alta quota, oltre i 2000 metri, un’esperienza davvero unica e indimenticabile per tutti gli amanti degli sport invernali.

Prato Piazza, vicino a Braies

Situato a 2.000 metri sul livello del mare, questo percorso attraversa il pittoresco altopiano ai piedi delle imponenti cime della Croda Rossa d’Ampezzo e del Picco di Vallandro nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Il circuito, lungo 6 km, impressiona con un magnifico panorama sulle Dolomiti. Il percorso è per lo più facile e adatto anche a principianti.

Passo delle Erbe in Val Badia

Sul sentiero lungo circa 4 km ai piedi del Sass de Putia, a 2.000 m di altitudine, le cime delle Dolomiti patrimonio mondiale dell'UNESCO, sembrano abbastanza vicine da poterle toccare. La facile pista si collega anche alle piste da fondo della Val di Funes, per chi cerca sempre maggiori stimoli e sfide più avvincenti.

Consiglio:  Almgasthof Ütia de Börz 

Hochjoch e Lazaun sul ghiacciaio della Val Senales

Le migliori condizioni di allenamento per i professionisti: l'impegnativo percorso del ghiacciaio di Hochjoch a 3.000 m di altitudine offre condizioni ottimali per l'allenamento in alta montagna da metà settembre a metà dicembre. A seconda della neve e delle condizioni meteorologiche, il percorso di altitudine è lungo da 5 a 10 km.

Nell'area sciistica della Val Senales, non si allenano solo i migliori atleti. Da metà dicembre ad aprile, il sentiero Lazaun è aperto a un'altitudine di circa 2.400 m. Il facile percorso di 2 km è perfetto per i principianti.

Da Corno del Renon agli Alpeggi di Villandro

Dalla stazione a monte di Cima Lago Nero, sopra la stazione sciistica di Corno del Renon, vicino Bolzano, parte un circuito di fondo in quota per sportivi allenati che attraversa gli alpeggi di Villandro. Spazi incredibili e celestiale silenzio con un panorama a 360°  vi aspettano.

Altri percorsi in alta quota per gli amanti del fondo si possono trovare per esempio sull’Alpe di Siusi (80 km di piste tra 1800-2200 m), a Racines-Giovo (Platschjoch: 10 km circa 1800 metri) e a Solda (7 km a 1.900 m).