Vacanze a La Val
Artigianato artistico, cucina contadina, natura intatta, prati alpini curati, masi ladini tradizionali e gran movimento sulle piste…
A La Valle (La Val in ladino) in Alta Badia una vacanza non può mai essere noiosa. Questo perché gli amanti dell’avventura hanno sempre qualcosa da scoprire nella prima terra di escursioni dell'Alto Adige e attorno al maestoso Monte Cavallo.
Masi storici
Qui troverete ad accogliervi i masi storici, i prati alpini ladini, le malghe pittoresche e le imponenti cime delle Dolomiti. La Val è anche nota per il suo bellissimo artigianato artistico. Soprattutto l’arte della tessitura ha alle spalle una tradizione che dura da secoli. Immagini religiose e scenari della vita contadina sono i motivi raffigurati il più delle volte. Anche qui ci si rende conto dell’importanza di tradizione, religione e stile di vita contadino anche al giorno d’oggi.
Tradizioni e cucina
Non da ultimo, i costumi e le tradizioni si rispecchiano anche nei piatti tipici di una regione. Infatti, numerosi masi e baite a La Val offrono piatti deliziosi dell’originale cucina ladina per i loro ospiti. Si mangia di solito in un’accogliente “Stube”, una croce intagliata a mano veglia sugli ospiti e la cordialità dei padroni di casa, assicura delle ore meravigliose e indimenticabili nelle case contadine storiche.
Natura mozzafiato intorno a La Val
Anche il paesaggio naturale intorno a La Val vi rimarrà di sicuro in mente per molto tempo. Le bellissime malghe e i prati alpini tra le maestose cime delle Dolomiti che circondano la valle sono la destinazione perfetta per famiglie con bambini ma anche per escursionisti e alpinisti appassionati. Il pittoresco paese alpino è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni, assolutamente da vedere sono i prati d’Armentera e di Rit nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies che si trasformano in un magnifico mare di fiori soprattutto a inizio estate.
In inverno, La Val è ideale per passare le giornate sciando, praticando lo sci di fondo o facendo delle passeggiate con le ciaspolate. La decisione è nelle vostre mani: divertimento sulle piste ben preparate nei comprensori sciistici vicini di Alta Badia e Plan di Corones? Bellissime passeggiate attorno al Monte Cavallo o un tour con gli sci di fondo attraverso il favoloso paesaggio invernale?