Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Altri sport
  3. Telemark

Telemark in Alto Adige

Sempre più spesso si può vedere sulle piste dell’Alto Adige persone che sciano secondo l’antica disciplina del telemark, scendendo con eleganza e perfetta simbiosi con gli sci per le piste innevate.

Talvolta chi pratica questa disciplina lo fa indossando i tradizionali costumi tirolesi: le donne con la gonna e gli uomini indossando i Knickerbocker, i tipici pantaloni. Invece di scendere con le racchette da sci si scende con un’unica racchetta di legno.

Il telemark è stato praticato per la prima volta nel 1886 in Norvegia, era utilizzato per spostarsi a sci paralleli, oggi gli sci sono stati adattati anche per la discesa sulle piste, lo sci alpinismo e il freeride. La grande differenza con gli altri sci è il bilanciamento del peso del corpo e la mobilità del piede. Con il telemark infatti il tallone è completamente libero.

La tecnica

La tecnica consiste in un passo alternato con uno sci avanti e uno dietro. Le ginocchia piegate nella classica posizione genuflessa che si può assumere grazie al tallone libero.

Questa tecnica richiede particolare impegno e costanza. La cosa più importante e difficile da imparare è mantenere un buon equilibrio. Anche se molti si stanno avvicinando a questo sport non si può ancora definirlo uno sport di massa.

Consigli vacanza