Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Inverno da sogno in Alto Adige

Le opportunità per gli amanti degli sport invernali in Alto Adige sono varie come sono vari i suoi paesaggi. Potrete dedicarvi a tranquille passeggiate con le ciaspole, impegnativi tour di sci alpinismo, divertenti pomeriggi negli snowpark, discese in slittino con tutta la famiglia e piacevoli serate scivolando con i vostri pattini sul ghiaccio, sempre circondati da panorami unici mozzafiato.

Natura incontaminata e aree sciistiche con le migliori infrastrutture si completano a vicenda e rendono l'Alto Adige un paradiso invernale per tutti coloro che apprezzano una dose extra di sole, calda ospitalità e buon cibo. Per gli amanti dello sci, l’Alto Adige è un vero paradiso: comprensori sciistici famosi come Plan de Corones e la Val Gardena sanno impressionare anche i vacanzieri invernali più esigenti con la una vasta gamma di proposte e piste sempre perfette adatte davvero a tutti, principianti ed esperti!

Chi pratica lo sci di fondo non potrà che apprezzare i sentieri innevati e i romantici percorsi panoramici, mentre il centro di sci di fondo di Anterselva e il Nordic Center di Slingia offrono opportunità di allenamento perfette anche ai professionisti.

Per gli slittini, ci sono percorsi adatti alle famiglie e discese veloci, su piste illuminate di notte e facilmente accessibili grazie agli impianti di risalita. Le stazioni sciistiche di Monte Cavallo, Plose e Speikboden possono vantarsi delle piste da slittino più lunghe di tutto l'Alto Adige.

Proposte anche lontano dalle piste

Le Dolomiti e la regione dell'Ortles offrono una vasta gamma di escursioni e regalano panorami unici a chi le esplora sci o ciaspole ai piedi. Un'esperienza indimenticabile per gli amanti della natura, potrebbe essere una romantica passeggiate a cavallo tra i boschi e i pascoli innevati, baciati dai caldi raggi del sole e accompagnati dall’azzurro intenso del cielo.

I laghi naturali ghiacciati d’inverno si trasformano in surreali piste da pattinaggio all’aria aperta. Non mancano nemmeno piste al chiuso per giocare a hockey o cimentarsi nel curling. Un consiglio per qualcosa di davvero speciale: una passeggiata al Lago di Resia in Val Venosta o per gli amanti dell’arrampicata, l’arrampicata su ghiaccio in Valle Aurina o in Val Passiria.

 

Utili consigli per divertimento senza limiti

Gli appassionati di sport invernali grandi e piccoli, dovrebbero prendere in considerazione alcuni semplici consigli prima di riprendere l’attività. All'inizio si consigliano alcune ore con un maestro di sci, snowboard o sci di fondo, anche per gli adulti, che possa rispolverare tecniche e movimenti corretti, dare qualche consiglio utile e metterci al corrente di eventuali rischi o pericoli.

Inoltre, è necessario informarsi in anticipo sulle regole vigenti sulle piste che affrontiamo. Alcune, come l’uso del casco, sono valide in tutta Italia, altre possono essere specifiche solo delle singole aree sciistiche. Per una giornata all’insegna degli sport invernali divertente e spensierata, l'attrezzatura giusta è estremamente importante. Garantisce sicurezza e piedi e mani caldi e asciutti. Anche le persone e i bambini sensibili al freddo, se ben coperti, possono rimanere all’aria aperta fino a sera.

E’ importante prepararsi al meglio a una giornata sulle innevate montagne altoatesine. E’ necessario partire con una bella colazione e una carica di calorie, riscaldarsi durante il giorno con bevande calde, fare una pausa tra un’attività e l’altro gustando gli ottimi piatti della cucina tradizionale che ti sapranno dare una bella dose di energia. Non dimenticate poi di indossare guanti, cappello, occhiali da sole e se c’è una bella giornata anche una protezione solare.

Con i nostri semplici ma utili consigli, la tua vacanza invernale in Alto Adige sarà un successo sotto ogni aspetto.

Impressioni

Sciare a Merano 2000
Sciare a Merano 2000

Le piste soleggiate di Merano 2000 fanno battere più forte il cuore di tutti gli appassionati di sport invernali.

© Meran 2000 - Manuel Kottersteger
Drei Zinnen Ski Raid
Drei Zinnen Ski Raid

Gara di sci alpinismo estrema circondati da un panorama montano unico

© 3 Zinnen Dolomites - Harald Wisthaler
Area sciistica Plan de Corones
Area sciistica Plan de Corones

L’area sciistica in Val Pusteria è una meta popolare per numerosi sportivi ogni anno. Inoltre è una delle aree sciistiche più moderne in Europa.

© Skirama Kronplatz - Harald Wisthaler
Rennböckl
Rennböckl

Il "Rennböckl" è una seggiolino montato su uno sci che vi permettere di scendere sulla neve dell'Alto Adige.

© Internet Consulting
Telemark
Telemark

Ancora oggi, ci sono alcuni appassionati di sport invernali che sciano per le piste con questa tecnica di sci.

© Alexander Rochau
Ciaspolate a Luson
Ciaspolate a Luson

Luson, in inverno, si trasforma in un vero paradiso per chi ama le escursioni invernali e con le ciaspole.

© Eisacktal - Stefan Schütz
Sci Alpinismo in Alto Adige
Sci Alpinismo in Alto Adige

I tour di sci d'Alpinismo sono sempre più popolari in Alto Adige e offrono viste e panorami unici.

© Internet Consulting
Area sciisctica Croda Rossa
Area sciisctica Croda Rossa

D'Inverno, i prati di Croda Rossa diventano una bellissima area sciistica per famiglie.

© Internet Consulting
Sci di fondo a Ridanna
Sci di fondo a Ridanna

La Val di Ridanna è perfetta per gli amanti dello sci di fondo.

© Internet Consulting - Andreas Oberpertinger
Sci di fondo a Ridanna
Sci di fondo a Ridanna

Sciare ammirando il magico paesaggio invernal della valle di Ridanna.

© Internet Consulting - Andreas Oberpertinger

Consigli utili

Sport invernali

Service