Tour circolare a Malga Medalges
Tour circolare a Malga Medalges
Lunghezza: 12,8 km
Punto più basso: 1546 m
Punto più alto: 2420 m
La Malga Medalges è una meta molto consigliata da raggiungere, se si vuole un’escursione davvero perfetta, raccomandiamo di proseguire fino al Rifugio Genova.
Longiarù
Malga Medalges, Rifugio Genova
Dal parcheggio di Campill una larga strada forestale conduce nella valle lungo il sentiero numero 5. In breve tempo si raggiunge un bivio e si prosegue seguendo la direzione Munt d'Adagn Kreuzjoch. La strada forestale porta tra boschi e prati attraverso un Sali scendi e si va via, via stringendo.
Dopo aver lasciato il bosco, ci si dirige in direzione della tranquilla e bella malga. Qui vale la pena di fare una sosta per recuperare le energie per continuare il tour.
Dietro la malga sale per un breve tratto una ripida salita, che si trasforma quasi subito in un sentiero quasi pianeggiante che segue il pendio. Dopo alcuni tratti leggermente esposti si raggiunge il Rifugio Genova, anche qui è possibile fermarsi e ordinare qualcosa per rifocillarsi.
Per scendere, si segue il sentiero numero 4 per Campill, che in alcuni tratti si presenta abbastanza ripido e roccioso. Scendendo lungo la strada è possibile ammirare 8 vecchi mulini restaurati, i vecchi canali d’acqua e le chiuse. Arrivati alla strada asfaltata, in pochi minuti siamo di nuovo al punto di partenza.
Da San Lorenzo in Val Pusteria, seguire le indicazioni per la Val Badia, fino a raggiungere Longiarù, passato il paese parcheggiare presso il parcheggio sulla sinistra.
Parcheggiare poco dopo Longiarù, tra le fazioni di Seres e Frena
Escursione particolarmente bella da fare in estate, quando i colori dei fiori ricoprono i pascoli della zona!
Profilo altimetrico
Road surface
Lunghezza | 12,8 km |
Redaktion suedtirol.com | creato: 27.06.2011 | modificato: 28.05.15