Escursione Valle Primavera

Condizione
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Difficoltà:
Medio
Distanza: 14,5 km
Salita: 388 m Discesa: 389 m
Durata:04:00 h
Punto più basso:214 m
Punto più alto:528 m
Miglior periodo
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Breve descrizione

Romantica escursione di primavera al Lago di Monticolo.

Punto di partenza

Caldaro, San Giuseppe

Punto di arrivo

Lago di Monticolo

Descrizione percorso

Da San Giuseppe, lato ovest del Lago di Caldaro, imboccate dopo circa 10 minuti di cammino il sentiero che prosegue a destra. Proseguite lungo la strada ed il sentiero nr. 20 e svoltate a sinistra fino a raggiungere l’insegna “Valle Primavera”. Il sentiero nr. 20 conduce su un sentiero di campo, in mezzo ad un vigneto ed infine in mezzo al bosco. Attraversate la strada forestale e all’incrocio successivo proseguite a destra fino ai primi masi di Monticolo.

Continuate a camminare lungo il sentiero nr. 20 e raggiungete il Grande Lago di Monticolo. Qui girate a sinistra ed arrivate all’Hotel e al lido Moser. Seguite il sentiero nr. 1 che vi condurrà al Piccolo Lago di Monticolo, anche qui troverete un punto ristoro ed una piscina.

Al ritorno raggiungete nuovamente il Grande Lago di Monticolo, camminate per un breve tratto sulla strada fino al tornante e qui prendete il sentiero nr. 5 verso Monticolo. Proseguite lungo il sentiero nr. 20 che svolta a sinistra e ritornate al punto di partenza.

Numero sentiero

20, 5, 1, 20

Come arrivare

Da Bolzano dirigetevi verso Appiano/San Michele e proseguite fino al Lago di Caldaro; oppure arrivando da sud Autostrada del Brennero A22, uscita Egna/Termeno, direzione Caldaro

Suggerimenti dell'autore

Road surface

Lunghezza 14,5 km

Autore

Redaktion suedtirol.com

Bassa Atesina

Service