Il percorso "normale" al Monte Ortler
Il monte Ortler con i suoi 3905 m è una maestosa montagna, con innumerevoli creste e pareti per non dire nulla del fronte nord-Ortler, da sempre motivo di sfida per gli alpinisti più estremi.
Vogliamo presentarvi la salita sul "normale"-percorso a Monte Ortler. Ma attenzione: normale non significa, che l’ Ortler è facile da scalare. Avete bisogno di un sacco di resistenza e di esperienza nella scalata di ghiacciai. È obbligatorio avere con se tutta l’attrezzatura necessaria.
Ascesa all’Ortler
Punto di partenza è Solda in Val Venosta. Prendete il percorso numero 4 per il Rifugio Tabaretta e oltrepassate il Rifugio Payer a 3029 m sul livello del mare. Si consiglia di pernottare qui e scalare la vetta il giorno successivo. (3,5 ore da Solda)
La mattina seguente è consigliabile partire di buon ora, per arrivare il prima possibile. Seguire il percorso segnato in verde fino a raggiungere la forcella tra Mt. Trafoi e la cresta nord dell’Ortler.
Per arrivare in vetta ci sono alcuni passaggi abbastanza impegnativi, sui quali è possibile assicurarsi con un corda fissa. Sul percorso per gran parte dell’anno si incontrano neve e ghiaccio. (3-4 ore dal Rifugio Payer)
Discesa
Per la discesa si segue lo stesso percorso dell’ascesa
Dettagli
- Lunghezza: 3,5 ore da Solda al Rifugio Payer, ora a 3,5 Mt. Ortler, 5-6 ore per tornare a Solda
- Dislivello: 1114 m al Rifugio Payer, 885 m Mt. Ortler
- Grado di difficoltà: difficile
Immagini
Tour d'alta quota
Alloggi selezionati a Solda-Stelvio
Familienhotel Bella Vista
La casa del famoso Gustav Thöni che vi accompagnerà in passeggiate e tour sugli sci. Camere e suite familiari, nuovo piscina esterna e sauna panoramica. Ottima cucina e degustazione di vini