Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Bagni Rumestluns a La Valle

La sorgente del Bagno Rumestluns a La Valle e un’oasi verde di pace idilliaca, ridisegnata di recente. L’effetto calmante e salutare della sua acqua sulfurea è conosciuta e apprezzata. La sorgente di Rumestluns venne menzionata per la prima volta in un testo del 1793.

Fino al 19° secolo, fu utilizzata principalmente dalla popolazione ladina della zona, che qui aveva realizzato  una prima costruzione in legno. Con il tempo la fama della fonte si diffuse e personalità importanti la scelsero per il loro benessere, primo fra tutti il famoso fisico nucleare tedesco e premio nobel Dr. Max Planck. I minerali contenuti in queste acque pare siano un toccasana per i reumatismi e per chi soffre d’inappetenza.

Caratteristiche della fonte

Non esistono prove scientifiche del potere curativo delle acque di La Val, quello che è certo è che contengono minerali come solfuri, iodio, boro, bario, bromo, oro, litio e altri elementi.

La sorgente si trova a 1.400 m sul livello del mare e l'acqua ha una temperatura che va da 5,6 ° a 7,5 ° C.  Il progetto “Oasi della quiete” ha lo scopo di promuovere, proteggere e far conoscere  le caratteristiche delle antiche fonti di acque minerali in Alto Adige. Anche la fonte dei Bagni di Rumestluns  è stata sottoposta a lavori di restauro e ammodernamento negli anni scorsi.

La sorgente minerale di Bagni di Rumestluns è stata captata nell’estate 2009. L’acqua è condotta all’Oasi della quiete grazie a due tubazioni, la prima tubazione lascia scorrere l‘acqua sulla pietra sagomata e l’altra alimenta la fontana dalla quale è possibile gustare l‘acqua minerale della sorgente Bagni di Rumestluns. L’acqua della sorgente è batteriologicamente pura ed è potabile. Non ha tutti può piacere il caratteristico odore, ma i risultati valgono lo sforzo!

Per arrivare alla sorgente di acqua minerale Rumestluns dalla SS244 della Val Badia si prosegue fino alla deviazione per La Val, dopo circa 2Km, arrivati a Lunz si gira a destra su una stretta stradina che dopo circa 1,5 km arriva ai Bagni di Rumestluns.

Offerte vacanza

Albergo Al Bagn in Bad Rumestluns
Albergo Al Bagn in Bad Rumestluns

L'albergo accanto alla sorgente era un tempo un popolare centro balneare e termale. Oggi offre camere accoglienti e specialità tipiche regionali.

© Gasthof Al Bagn
Inaugurazione apertura Bad Rumestluns
Inaugurazione apertura Bad Rumestluns

Nel 2009 è stata ridisegnata la sorgente sulfurea ed è stata costruita un'oasi di pace.

© Gasthof Al Bagn
Bad Rumestluns La Valle
Bad Rumestluns La Valle

La sorgente di nuova concezione di Bad Rumestluns a La Valle e la sua oasi di pace sono una meta ambita per le escursioni.

© Gasthof Al Bagn
Pensione Al Bagn presso la sorgente Bad Rumestluns
Pensione Al Bagn presso la sorgente Bad Rumestluns

La locanda precedentemente offriva bagni curativi e ospitava gente della zona, ma anche stranieri.

© Gasthof Al Bagn
Al
Blog