Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Wellness
  3. Bagni
  4. Bagno Rumestluns

Bagni Rumestluns a La Valle

La sorgente del Bagno Rumestluns a La Valle e un’oasi verde di pace idilliaca, ridisegnata di recente. L’effetto calmante e salutare della sua acqua sulfurea è conosciuta e apprezzata. La sorgente di Rumestluns venne menzionata per la prima volta in un testo del 1793.

Fino al 19° secolo, fu utilizzata principalmente dalla popolazione ladina della zona, che qui aveva realizzato  una prima costruzione in legno. Con il tempo la fama della fonte si diffuse e personalità importanti la scelsero per il loro benessere, primo fra tutti il famoso fisico nucleare tedesco e premio nobel Dr. Max Planck. I minerali contenuti in queste acque pare siano un toccasana per i reumatismi e per chi soffre d’inappetenza.

Caratteristiche della fonte

Non esistono prove scientifiche del potere curativo delle acque di La Val, quello che è certo è che contengono minerali come solfuri, iodio, boro, bario, bromo, oro, litio e altri elementi.

La sorgente si trova a 1.400 m sul livello del mare e l'acqua ha una temperatura che va da 5,6 ° a 7,5 ° C.  Il progetto “Oasi della quiete” ha lo scopo di promuovere, proteggere e far conoscere  le caratteristiche delle antiche fonti di acque minerali in Alto Adige. Anche la fonte dei Bagni di Rumestluns  è stata sottoposta a lavori di restauro e ammodernamento negli anni scorsi.

La sorgente minerale di Bagni di Rumestluns è stata captata nell’estate 2009. L’acqua è condotta all’Oasi della quiete grazie a due tubazioni, la prima tubazione lascia scorrere l‘acqua sulla pietra sagomata e l’altra alimenta la fontana dalla quale è possibile gustare l‘acqua minerale della sorgente Bagni di Rumestluns. L’acqua della sorgente è batteriologicamente pura ed è potabile. Non ha tutti può piacere il caratteristico odore, ma i risultati valgono lo sforzo!

Per arrivare alla sorgente di acqua minerale Rumestluns dalla SS244 della Val Badia si prosegue fino alla deviazione per La Val, dopo circa 2Km, arrivati a Lunz si gira a destra su una stretta stradina che dopo circa 1,5 km arriva ai Bagni di Rumestluns.

Appartamenti La Valle Hotel La Valle
Consigli vacanza