Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Natura
  3. Parchi Naturali
  4. Centro visite Parco Sciliar-Catinaccio

Parco Sciliar-Catinaccio

A Tires in località Bagni di Lavina Bianca, si trova il centro visite del Parco Sciliar-Catinaccio in Alto Adige, un vecchio edificio, ora completamente risanato.

Un tempo l’edifico era una segheria che funzionava grazie ad un mulino ad acqua. La ristrutturazione della struttura ha permesso di rimettere in funzione il telaio e il carrello della sega e di creare diverse aree dove è possibile ammirare le antiche tradizioni e culture, il modo in cui viveva la gente, come venivano svolti i lavori più comuni, come ad esempio quello in una segheria.

Nel complesso, formato da due corpi distinti, è stata ricavata anche un’esposizione permanente che saprà senza dubbio incantare grandi e piccini.

Orari e visite guidate al Centro Visite

Oltre alla sega in funzione, si potrà ammirare troviamo ad esempio stazioni interattive con informazioni sulla storia della segheria, sugli uccelli ed altri caratteri naturalistici del parco. Al piano superiore dell’edificio in cui abitava il segantino è stata allestita una sezione dedicata alla geologia dell’area protetta.

Il centro è aperto dal martedì al sabato fino a ottobre dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30. Nei mesi di luglio e agosto il centro sarà aperto anche la domenica.

È possibile vedere la sega in funzione ogni mercoledì alle 11:00, alle 15:00 e alle 16:30.

Visite guidate di gruppi o scolaresche sono possibili su prenotazione ai numeri: tel. 0471 642 196 (mesi estivi), tel. 0471 417 770 (mesi invernali).

L’entrata è libera.

Per maggiori informazioni:
Centro visite Sciliar-Catinaccio
località di Bagni di Lavina Bianca, Tires
Tel. 0471-642196.