Lago di Sorapiss
Lago di Sorapiss
Lunghezza: 11,0 km
Punto più basso: 1732 m
Punto più alto: 1941 m
Potrete ammirare il variegato paesaggio delle Dolomiti, con le sue pareti rocciose, i dolci pascoli e i torrenti luccicanti. Possiamo affermare tranquillamente che l’escursione porta a uno dei laghi più belli dei “Monti Pallidi”.
Il Lago di Sorapiss, per essere precisi, non si trova in Alto Adige ma in provincia di Belluno, tra Misurina e Cortina d’Ampezzo. Abbiamo deciso di inserirlo tra i nostri tour perché da Dobbiaco si raggiunge in modo molto semplice e per la sua bellezza e il suo incredibile color turchese merita davvero di essere visto.
Passo Tre Croci
Lago di Sorapiss
Si parte da Passo Tre Croci, arrivando da Misurina. Il sentiero parte dalla strada ed è il numero 215.
Il sentiero parte con una salita molto leggera in mezzo al bosco, dopo un po’ di strada gli alberi scompaiono e ci ritroviamo tra le rocce, a volte in leggera salita. Il paesaggio è molto vario e affascinante e ogni angolo riserva nuove viste e prospettive.
Dove il sentiero è più esposto, si trovano delle corde in acciaio alle quali assicurarsi. Si procede in fila, uno dietro l’altro, soprattutto nei passaggi più stretti, fino ad arrivare al rifugio Vandelli. Il lago ora dista solo pochi metri con le sue acque di un blu turchese davvero spettacolare. Le coste del lago sono ideali per prendere un po’ di sole e per un piacevole pic-nic all’aria aperta!
Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso dell’andata.
Buone scarpe, creme solari, forse una corda di sicurezza per i bambini
A causa di alcuni passaggi relativamente stretti, assicurati con cavi di acciaio, si consiglia l’escursione a chi non soffre di vertigini e a chi possiede già un passo abbastanza sicuro in montagna. La via è stretta e soprattutto d’estate abbastanza trafficata. Il dislivello da affrontare non è molto ma il percorso è abbastanza lungo, forse non troppo adatto a bambini e anziani. D’estate il sole battente può rendere ancora più faticosa la salita.
Bus
Da Dobbiaco in Alta Pusteria, prendere la SS 51 verso sud in direzione Cortina, svoltare prima di Carbonin verso il Lago di Misurina e Passo Tre Croci, a circa 8 km da Cortina.
Direttamente a Passo Tre Croci sono disponibili alcuni parcheggi, altrimenti si può parcheggiare lungo il ciglio della strada.
Se affrontate il tour d’estate, consigliamo di mettere nello zaino anche un costume da bagno. Il Lago di Sorapiss è molto bello da guardare e invoglia senz’altro a fare un bel tuffo!
Profilo altimetrico
Road surface
Lunghezza | 11,0 km |
Redaktion suedtirol.com | creato: 02.07.2012 | modificato: 27.04.15