Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Da vedere cultura
  4. Concordia 2000

Concordia 2000 - Plan de Corones

Ormai da qualche anno è il simbolo di Plan de Corones: la Campana Concordia si trova a 2.275 m di altezza, proprio in cima a una delle montagne più famose e conosciute dell’Alto Adige.

La massiccia campana, dal design elegante, si trova su di una grande piattaforma panoramica che assomiglia un po’ a una corono che adorna la cima della stazione sciistica numero uno dell’Alto Adige: Plan de Corones.

La campana è alta oltre tre metri e pesa 18 tonnellate. Non solo la mole e la posizione della campana sono importanti, ma anche il messaggio che vuole trasmettere. "Deus Pacem Donet populista" - "Dio doni la pace ai popoli. Questa iscrizione rende chiaro il significato della campana. Allo stesso tempo, vuole essere un simbolo di ringraziamento per tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione del comprensorio sciistico.

L'idea originale di una campana della pace, nasce dal pioniere dello sci Erich Kastlunger, la progettazione si deve a Paul del Doss - Moroder e ai contributi dei paesi di Brunico, Valdaora e San Vigilio. A produrre materialmente la campana invece, è stata la fonderia Oberascher di Salisburgo. La Campana della Pace è stata inaugurata nel 2003.

Dalla struttura intorno alla campana è possibile ammirare una splendida vista sulle montagne circostanti, dalle Alpi Aurine alle Dolomiti. Sulla campana è raffigurato un basso rilievo che raffigura il paesaggio montano circostante.

La campana suona ogni giorno alle ore 12.00.