preview
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Via ferrata “Hoachwool”

Nel 2015 è stata aperta l‘impegnativa via ferrata “Hoachwool”, che in dialetto significa roggia alto, lungo appunto la vecchia roggia, il canale di irrigazione che dalla Val Senales arriva fino ai Masi del Monte Sole a Naturno, un’esperienza senz’altro da non perdere per gli appassionati di arrampicata, con un ponte di corda ad un'altezza vertiginosa, tratti ripidi e una vista fantastica.

All'ingresso della Val Senales, vicino a Naturno, di fronte a Castel Juval, troverete la partenza per la ferrata di “Hoachwool”. Sebbene sia solo una via ferrata, sono necessari un alto livello di preparazione fisica e tecnica, perché è una ferrata molto impegnativa, soprattutto nella parte più alta. Il tour affronta un dislivello di 630 metri non è adatto ai principianti e dovrebbe essere fatto anche nelle prime ore del mattino o in primavera e in autunno per evitare il caldo di un sole troppo forte.

Percorso:

La via ferrata “Hoachwool” parte dal parcheggio della stazione a valle della funivia di Unterstell a Naturno. Costeggiare il fiume e raggiungere le prime corde metalliche. Si continua lungo il sentiero in salita, superando delle placche adagiate e un muro verticale che richiede decisione per essere superato. Si raggiunge poi il ponte tibetano e si guadagna la vecchia strada della Val Senales, la si attraversa, puntando alle successive funi metalliche.

Si continua lungo un terreno scalinato sino a raggiungere delle lastre inclinate che conducono alla vecchia roggia. Qui si seguono le canalette (esposto). Un ultimo tratto molto ripido conduce a una piazzola di sosta dove conviene sostare per riprendere le forze e continuare poi verso sinistra, superando fessure e spigoli sino a raggiungere la testa di un pilastro. Continuare ora per terreno meno impegnativo sino al termine della ferrata (panchine), posto in corrispondenza di un comodo terrazzo, sotto il pascolo Höfler.

Per la discesa si segue il sentiero n. 10. Qui è possibile salire in circa 20' alla stazione alta della funivia Unterstell (presente un ristoro) e mediante questa scendere a Naturno oppure, rientrare al parcheggio mediante il comodo sentiero.

Il tour di arrampicata può anche essere combinato con una visita a Castel Juval e al Messner Mountain Museum.

Dettagli del tour:

  • Durata: 3:00 h / 4:30 h
  • Dislivello: 630 m / 670 m
  • Difficoltà: molto difficile
Consigli vacanza