Vacanze a Naturno
A soli quindici minuti a ovest di Merano si trova Naturno, immerso nel suggestivo paesaggio del Parco Naturale del Gruppo di Tessa. Il territorio comunale si estende dall'idilliaco paese di Plaus alle frazioni di Tablà, Cirlano e Stava. Che si tratti di una vacanza in famiglia ricca di esperienze emozionanti, di giornate attive all'insegna dell'escursionismo, dell'arrampicata e del ciclismo, o di momenti di relax alla Termeavventura di Naturno, qui ognuno troverà ciò che desidera.
Non c'è quindi da stupirsi che questo incantevole paesino immerso in rigogliosi meleti sia una meta turistica molto apprezzata. Ai vacanzieri più attivi Naturno offre numerosi sentieri escursionistici e piste ciclabili, oltre a chiese, castelli e rovine degni di nota.
Inoltre, la città termale di Merano non è lontana da Naturno ed è facilmente raggiungibile con la famosa ferrovia della Val Venosta o, dopo un'escursione, percorrendo i sentieri panoramici lungo i canali di irrigazione.
La passeggiata Vogeltenn a Naturno è ideale per una rilassante passeggiata con tutta la famiglia.
TG Naturns - Fotostudio2000
Circondato da un paesaggio verdeggiante, il parco giochi di Naturno invita famiglie a trascorrere tempo insieme all'aria aperta.
TG Naturns - The Travely
Al parco d'avventura di Naturno il gioco collettivo è al centro dell'attenzione. Un punto d'incontro per amici, famiglie e turisti.
TG Naturns - Ewelina Herzog
Il parco d'avventura di Naturno invita le famiglie a divertirsi con giochi vari e a trascorrere ore di relax immersi nel verde.
TG Naturns - Ewelina Herzog
La via ferrata Knott sul Monte Sole di Naturno offre quattro percorsi variegati e panorami mozzafiato per gli appassionati di arrampicata di tutte le età.
TG Naturns - Fotostudio2000
La via ferrata Knott si trova sotto la piattaforma panoramica Unterstell sul Monte Sole di Naturno.
TG Naturns - Fotostudio2000
La via ferrata Knott presso Naturno è percorribile tutto l'anno ed è un'esperienza per tutta la famiglia.
TG Naturns - Fotostudio2000Vacanze rilassanti per tutta la famiglia
Trascorrere del tempo in famiglia significa creare insieme esperienze che diventeranno ricordi indimenticabili. A Naturno le opportunità di svago non mancano. Il parco avventura di Naturno è sinonimo di divertimento e gioco. Più di dieci parchi giochi per bambini e un minigolf con due campi fanno brillare gli occhi dei bambini e battere forte il cuore dei genitori. O che ne dite di una partita a tennis? A Naturno sono disponibili quattro campi da tennis all'aperto in terra battuta e quattro campi al coperto.
Chi è alla ricerca di varietà a Naturno, oltre alle escursioni a piedi e in bicicletta, troverà anche vere e proprie avventure. Sul Monte Sole di Naturno, sotto la piattaforma panoramica Unterstell, si snoda la via ferrata Knott. Offre diversi livelli di difficoltà per bambini e adulti. Di recente realizzazione è il pumptrack, dove bambini, ragazzi e appassionati di sport possono sfogarsi con la mountain bike.
Le famiglie possono godersi rilassanti passeggiate in un ambiente storico sullo sfondo di Castel Hochnaturns.
TG Naturns - Fotostudio2000
Castello sopra Naturno nei pressi di Merano
Internet Consulting - Patrick Kammerlander
Brandhof a Naturno
Thomas Grüner - Tourismusverein Naturns
La ferrata "Hoachwool" a Naturno, regala viste davvero splendide.
Santer Peter - Tourismusverein Naturns
All'interno della chiesa ci sono notevoli affreschi del settimo secolo, che sono tra le pitture murali più importanti dell'Europa centrale.
Santer Peter - Tourismusverein Naturns
La via ferrata Hoachwool è riservata agli esperti di arrampicata.
TG Naturns - Philipp Reiter
Il Monte Tramontana è ricoperto da fitti boschi ed è una tranquilla zona escursionistica per gli amanti delle montagne.
TG Naturns - Thomas Monsorno
Intorno a Naturno, il territorio MTB si estende dal fondovalle fino a oltre 3.000 metri.
TG Naturns - Thomas Grüner
Tra il Monte Tramontana e il Monte Sole, gli appassionati di ciclismo troveranno una rete di sentieri ottimamente sviluppata.
TG Naturns - Thomas Grüner
Provenendo dal Passo Resia, la pista ciclabile dell'Adige passa per Naturno e arriva fino a Merano.
TG Naturns - Lukas Unterholzner
Da Naturno è possibile accedere alla variegata Alta Via di Merano presso la funivia Unterstell.
TG Naturns - Fotostudio2000
La chiesetta di San Procolo è immersa in ampi meleti e custodisce al suo interno un tesoro culturale unico nel suo genere.
TG Naturns - Fotostudio2000
Il castello di Hochnaturns, visibile da lontano, ha dato il nome al paese sottostante.
TG Naturns - Lukas Unterholzner
Sul Monte Sole, a nord di Naturno, gli appassionati di escursionismo trovano un'ampia scelta di itinerari: dal sentiero panoramico vicino al paese ai sentieri lungo i canali di irrigazione fino alle escursioni in alta montagna.
TG Naturns - Thomas GrünerTempo libero a Naturno
Il Monte Sole e il Monte Tramontana di Naturno offrono agli ospiti le condizioni ideali per escursioni a piedi e in bicicletta. L'Ötzi Bike Academy offre corsi di tecnica nel bike park ed escursioni in bicicletta per principianti e ciclisti estremi. Chi ha sufficiente esperienza e resistenza può anche cimentarsi nella sfida della difficile via ferrata “Hoachwool”.
Gli appassionati di cultura dovrebbero visitare la chiesa di S. Procolo con il relativo museo. La chiesa, che è una delle più antiche della regione, ospita affreschi del VII secolo. Questi sono considerati tra i tesori artistici più importanti dell'Europa centrale.
Il castello di Hochnaturns, chiamato “il guardiano”, domina Naturno ed è visibile da lontano. Il castello è considerato il simbolo del paese. In passato era possibile pernottare al suo interno, ma oggi il castello appartiene a un proprietario privato ed è quindi chiuso ai visitatori.
info@naturns.it
www.naturns.it








