Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Tra meravigliosi frutteti: Foiana

Immerso tra pittoreschi frutteti e vigneti, castagneti, prati luminosi e colline boscose si trova il piccolo paese di Foiana, sopra Lana, che regala ai suoi visitatori una splendida vista, che spaziano dal verde Adige fino alle Dolomiti.

Località nella Regione Alloggi Foiana

La posizione favorevole del paese, a 700 metri di altezza, regala clima e temperature miti durante tutto l’anno, aria fresca e giorni soleggiati. Non c’è da sorprendersi che Foiana sia una meta di villeggiatura estiva molto apprezzata tra gli amanti dello sport, della buona cucina e naturalmente da chi fa vacanze in famiglia e che venga considerata anche zona di cura.

Foiana si trova anche in una posizione ideale per chi desidera, durante la vacanza, visitare i dintorni e conoscere le particolarità specifiche della zona! Tra Lana e Merano sono molte le offerte ricreative di cui potrete approfittare: gite turistiche, escursioni, qualche ora al vicino centro Termale di Merano, gite in bici con tutta la famiglia lungo la pista ciclabile della Val d’Adige, piacevoli castagnate nel periodo autunnale e molto altro ancora!

Foiana, sorprendere per la variegata offerta di attività da svolgere in vacanza e con i vicini paesi di Lana, Tesimo e Prissiano organizza eventi speciali in ogni stagione dell’anno, dal Festival delle Fioritura a primavera, alle castagnate nel periodo autunnale.

Museo del Contadino a Foiana

In questo particolare museo, potrete trovare qualcosa di speciale per tutti i visitatori che hanno una passione particolare per la vita rurale e contadina e per le tradizioni di un tempo. All’interno del museo è stata allestita in ogni suo dettaglio la realtà contadina della zona, dagli attrezzi utilizzati nei campi, agli utensili utilizzati per i lavori manuali in stalla e a casa, ai vestiti e all’arredamento della casa. Da Pasqua a ottobre è possibile ammirare la vita di tutti i giorni e il lavoro spesso faticoso e noioso dei contadini ma anche quella dei giorni di festa onorati e festeggiati tradizionalmente.

In una sala si possono ammirare un crocifisso, la stufa e vecchi vestiti utilizzati dai contadini in campagna. Altre due camere sono piene di strumenti, cesti e oggetti di uso quotidiano che oggi ormai non si utilizzano e magari non si conoscono nemmeno come ad esempio contenitori per il burro, macchina per la filatura e la tessitura o per impastare.

Da non perdere a Foiana è il Castello Mayenburg, che fu costruito probabilmente già nel 1200. Il castello è circondato da mura merlate che racchiudono al loro interno due cortili, il palazzo e una cappella. Il castelloè proprietà di un privato e quindi può essere visitato solo dall’esterno. Merita una visita anche la chiesa parrocchiale, una delle poche dedicate a Saint Severin in Tirolo.

Hotel - Foiana Appartamenti - Foiana
Consigli vacanza