I parchi giochi più belli dell'Alto Adige
Divertimento, giochi e avventura: un bel parco giochi fa battere forte il cuore dei bambini. Che si tratti di una vacanza o di una gita del fine settimana, quando i piccoli possono davvero sfogarsi e parlare di una giornata riuscita con volti raggianti, anche i genitori sono felici.
Parco giochi per bambini ispirato alle mele a Rasa
Il parco giochi per bambini del Moser Wiese di Rasa è un vero paradiso delle mele. L'ispirazione viene dall'altopiano di Naz-Sciaves e dalla sua lunga tradizione di coltivazione delle mele.
Visto dall'alto, il parco giochi presenta torsoli di mela di diverse dimensioni, in cui sono distribuite vari giochi che interpretano la mela in tutte le sue sfaccettature. Un'enorme torre di mele in legno con varie possibilità di salita e discesa, dalle corde alle scale e agli scivoli, cattura l'attenzione. Nel punto più alto, sul gambo della mela, si ha una vista panoramica del paesaggio. C'è anche una pompa d'acqua con un'area per il fango, diverse strutture per arrampicarsi, un'altalena a nido, un tepee di salice, un'altalena, un trampolino e un tronco per arrampicarsi. Diverse panchine con e senza tavoli e un grande prato invitano a fare un picnic, a scatenarsi o semplicemente a rilassarsi. Il parcheggio è disponibile proprio di fronte al parco giochi.
Parco giochi avventura Lagundo
Il parco giochi avventura nella zona sportiva e ricreativa di Lagundo è un paradiso per i bambini di tutte le età. È stato progettato insieme a bambini, giovani e adulti e rappresenta un luogo speciale per il tempo libero e l'apprendimento. Diversi elementi come trampolini, giochi d'acqua e di sabbia, attrezzature per l'arrampicata e l'equilibrio e una casa sull'albero, incoraggiano le capacità motorie e la creatività dei bambini. Ma ci sono anche giochi più tradizionali come scivoli, altalene e una sabbiera. Il pezzo forte del parco, tuttavia, è il lungo scivolo gigante chiuso, che parte da un'alta torre di legno su una piccola collina. Nelle immediate vicinanze si trovano un bar, un campo da minigolf e da feltro, nonché un campo da calcio e da pallavolo.
Parco acquatico a Lutago
Il parco acquatico di Lutago si trova a pochi chilometri dal centro del paese e nelle immediate vicinanze del luna park e del parco delle sculture. Il parco acquatico di Lutago è composto da una sabbiera con vela solare, vari bacini d'acqua con zattere, giochi d'acqua e un impianto Kneipp con corsa a piedi nudi e a secco. Sono presenti anche un campo da calcio, un minigolf e un campo da beach volley. Nelle immediate vicinanze si trova un parcheggio per le auto.
Parco giochi Selva dei Molini
Il parco giochi per bambini si trova presso il centro ricreativo Sportbar Selva dei Molini. Offre una struttura per l'arrampicata, diverse altalene e una pista per palline in legno. I bambini più grandi e gli adolescenti possono anche sfogarsi sul campo da calcio e da beach volley, mentre i genitori possono rilassarsi al bar. Nelle immediate vicinanze si trovano un'area barbecue, panche e tavoli in legno per sedersi e un percorso Kneipp. Il parcheggio è disponibile di fronte al bar dello sport o proprio accanto.
Portjoch-Wald-Tropfenhaus con percorso vita nella Valle di Fleres
Lungo il percorso avventura adatto ai passeggini "Sulle tracce dell'acqua" nella Valle di Fleres ci sono 6 stazioni con diverse attività. Una stazione è il parco giochi Portjoch-Wald-Tropfenhaus, con un percorso di esercizi che mette alla prova il senso dell'equilibrio e le capacità di arrampicata dei più piccoli. Il fulcro del parco giochi è la casa sull'albero in legno a forma di goccia. I bambini salgono su una scala ad albero e poi scendono dall'altra parte. Soprattutto nelle giornate più calde, il percorso acquatico e il parco giochi sono il luogo ideale per rinfrescarsi. Se volete percorrere l'intero sentiero, potete parcheggiare nei parcheggi gratuiti di Ibsenplatz o della stazione ferroviaria di Colle Isarco. Se invece volete raggiungere solo il parco giochi Portjoch-Wald-Tropfenhaus, potete lasciare l'auto alla stazione a valle di Ladurno.
Parco giochi WaldWunderWelt Dobbiaco
Nascosto tra alti alberi nel mezzo di una radura dietro la casa del Parco Naturale Drei Zinnen, si trova il WaldWunderWelt di Dobbiaco. I bambini imparano a conoscere l'habitat della foresta in modo ludico e interattivo. Possono visitare il villaggio degli alberi con le sue 3 case sugli alberi, seguire le tracce degli animali della foresta, andare a caccia di funghi, imparare tutto sugli alberi e sul legno, salire su un nido d'uccello gigante o persino scoprire una tana di volpe e uno scivolo di lontra. Tra una visita esplorativa e l'altra, una fontana di legno e panchine speciali garantiscono il necessario relax.
Parco Wasserwaldile a Rasun di Sotto
Il parco ricreativo con parco giochi per bambini e impianto Kneipp a Rasun di Sotto e la Wasserwaldile sono il luogo ideale per portare i bambini, soprattutto nelle calde giornate estive. Qui i più piccoli possono sguazzare nell'acqua e sfogarsi. Il punto forte del parco è lo stagno centrale delle anatre e il vicino ruscello. Qui i bambini possono esplorare giocosamente l'elemento acqua, organizzare gare con barchette autocostruite o osservare i girini. Il parco giochi dispone anche di diverse altalene, scivoli, un carretto di legno con cavalli di legno, una casa di legno, strutture per arrampicarsi e molto altro ancora. Degno di nota è anche il campo da minigolf con 12 postazioni in cui i bambini possono giocare con la mazza o l'impianto Kneipp in cui gli adulti possono rinfrescarsi.
Poco distante, lungo il sentiero escursionistico per Rasun di Sopra, si trova il "Wasserwaldile", un percorso d'acqua con diverse stazioni che stimolano le abilità e la creatività dei bambini. I più piccoli possono stare in equilibrio sulle assi di legno del ponte traballante, attraversare il piccolo ruscello su pietre rimbalzanti o costruire nuovi collegamenti idrici in tubi di legno. I bambini possono utilizzare materiali naturali come pigne, bastoni, pietre, ruote idrauliche o canali d'acqua in legno. È possibile parcheggiare presso il parco di Rasun di Sotto.
Parco giochi per bambini di Trodena nel parco naturale
Il parco giochi per bambini di Trodena, nel parco naturale, si trova all'inizio del bosco, molto vicino alla zona sportiva di Runggen e proprio accanto all'impianto Kneipp. Il parco giochi, recentemente ampliato, è stato costruito nel modo più naturale possibile, utilizzando legno naturale. Ci sono diversi giochi d'acqua e di equilibrio, attrezzature per l'arrampicata, scivoli, altalene e dondoli da scoprire. Un vero capolavoro! Il sito è perfetto anche per i picnic all'aperto, con una fontana, tavoli e numerosi posti a sedere. Il parcheggio gratuito è disponibile presso il bar dello sport, ma è molto richiesto tutto l'anno.
Parco giochi Grieswaldile a Dobbiaco
Il parco giochi nel bosco di Grieswaldile è uno dei più grandi parchi giochi dell'Alto Adige. Si trova a Dobbiaco vecchia, molto vicino alla zona sportiva ed è particolarmente frequentato in estate. È stato recentemente rinnovato e attrezzato con vari percorsi di abilità, altalene e scivoli di diverse dimensioni, strutture per l'arrampicata, amache, una sabbiera, una giostra e molte altre attrazioni. Al centro del bosco, un piccolo ruscello scende fino a un laghetto naturale con zattera, ideale per sguazzare nelle calde giornate estive.
L'area barbecue presso il parco giochi è stata anche teatro di numerose feste di compleanno e grigliate e può essere prenotata su richiesta. Panchine e tavoli invitano a fare un bel picnic.