Alta Via della Val Venosta
Il tour sul lato soleggiato della Val Venosta, decisamente impegnativo, richiede comunque una buona resistenza e preparazione, anche se affrontato in più giorni. Chi lo desidera può decidere di percorrerne solo alcuni tratti, evitando magari quelli più impegnativi e, naturalmente, ci sono innumerevoli possibilità di sosta lungo il percorso - dai rifugi rustici alle pensioni - dove non solo ci si può riposare e mangiare qualcosa, ma anche fermarsi per la notte.
Percorrendo questa Alta Via, si potrà conoscere la regione in tutte le sue sfaccettature, percorrendola in tutta la sua lunghezza. La Val Venosta, infatti, inizia nelle vicinanze di Naturno e arriva fino a Resia. Su sentieri vecchi e nuovi, caratteristici Waal e percorsi di collegamento tra i masi, si sale e si scende tra le montagne ammirando viste spettacolari su pascoli alpini, ghiacciai e sul Gruppo dell’Ortles.
Percorrendo l’Alta Via, si toccano molti luoghi famosi, tra cui il campanile della chiesa del Lago di Resia, Glorenza - la città più piccola delle Alpi o la fabbrica di marmo di Lasa. Non meno importanti sono edifici possenti come Castel Coira o Castel Juval di Reinhold Messner, il sito archeologico del Ganglegg a Sluderno o l’Abbazia di Monte Maria a Burgusio.
Tappe dell’Alta Via della Val Venosta:
- 1 ª Tappa: da Stava a San Martino in Monte
- 2 ª Tappa: da San Martino in Monte a Tanas
- 3 ª Tappa: da Tanas al Maso Glieshof
- 4 ª Tappa: dal Maso Glieshof a Planol
- 5 ª Tappa: da Planol a Resia
Dettagli del tour:
- Lunghezza: 108 km
- Dislivello in salita e in discesa: 5.646 / 4.633 m
- Tempo di percorrenza: 36 h abbondanti
- Numero del sentiero: Alta Via Val Venosta 2A
Immagini
Alte Vie
Alloggi selezionati in Val Venosta
Garden Park Hotel
Una vera oasi di pace e tranquillità, circondata da un ampio parco, con ottima cucina tirolese e mediterranea, ampia area benessere & attività nei dintorni.
Mein Matillhof
Gioia di vivere e divertimento, riposo e relax - Il Matillhof è la tua meta di vacanza ideale! Prenditi il tempo per una vacanza indimenticabile tra frutteti e montagne altoatesine.
Familienhotel Bella Vista
La casa del famoso Gustav Thöni che vi accompagnerà in passeggiate e tour sugli sci. Camere e suite familiari, nuovo piscina esterna e sauna panoramica. Ottima cucina e degustazione di vini
Piris Jagdhof - Dolce Vita Experience
Spa & Sport Hotel gestito con amore, oltre 3.000 m² di giardino e area benessere, ricco programma attivo, cura personale degli ospiti e specialità culinarie.