thumbnail
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Altri sport
  3. Equitazione

Andare a cavallo in Alto Adige

Che si tratti di andare a cavallo in un lussuoso resort o di fare vacanza in un accogliente agriturismo con allevamento di cavalli, di un’uscita di più giorni a cavallo con pernottamento al pascolo o di lezioni di equitazione con istruttori qualificati, in tutte le regioni dell'Alto Adige cavallerizzi esperti e meno esperti, troveranno di sicuro qualcosa di adatto a loro.

C’è chi prenota una vacanza in Alto Adige con offerte e pacchetti speciali che comprendono pernottamenti, lezioni di equitazione o uscite giornaliere. C’è chi invece sale in sella per la prima volta e cerca di capire se è un’attivata che può piacergli oppure no. Quello che è certo è che tutti, ma soprattutto i bambini, hanno gli occhi che s'illuminano anche solo avvicinando e accarezzando un cavallo. Una cavalcata tra ampi pascoli alpini in sella a un cavallo avelignese sarà un’esperienza che non potrete dimenticare facilmente!

Abbiamo cercato di fornivi alcune informazioni generali per gli appassionati di equitazione. Nelle pagine relative a ciascuna regione, troverete informazioni più dettagliate su hotel, maneggi e corsi di equitazione dalle Dolomiti alla Val Venosta.

Vacanze a cavallo in Alto Adige

Dall'appartamento per famiglie in agriturismo alla confortevole suite di un hotel specializzato in equitazione e benessere, da un’intesa settimana di equitazione a un weekend di prova. Chi cerca una vacanza all’insegna dell’equitazione in Alto Adige può scegliere tra varie possibilità. Le vacanze a cavallo in Alto Adige rendono felici, principianti ed esperti cavalieri, piccoli e grandi amanti dei cavalli.

In alcune strutture con maneggio, agli ospiti viene data la possibilità anche di curarsi in prima persona del loro cavallo nella stalla, in modo da acquisire una maggiore sicurezza una volta in sella e imparare a prendersi cura degli animali, instaurando un rapporto di fiducia reciproco. Questa pratica piace molto, soprattutto ai bambini. Anche chi possiede un proprio cavallo, può affidarsi a strutture che ospitano cavallo e cavaliere, per trascorrere vacanze davvero uniche e attente ai bisogni di tutti.

Alloggio consigliato:

Uscite a cavallo, passeggiate e lezioni di equitazione

Il bellissimo paesaggio dell'Alto Adige, con i suoi vigneti e pascoli, può essere tranquillamente esplorato anche a cavallo. Per determinati tour sono richieste una buona padronanza del cavallo ed esperienza, ma altri maneggi organizzano uscite adatte anche a principianti. I cavalieri più esperti rimarranno di sicuro entusiasti dei tour a cavallo di diversi giorni, con pernottamento all’aperto.

Chi è alle prime armi potrà contare su piacevoli lezioni per imparare le regole di base e a come gestire il cavallo. I maneggi della zona, tuttavia, offrono anche lezioni più specifiche per cavalieri già esperti: andatura Tölt o l’Ambio, cavalcata all’americana o all’inglese, in Alto Adige si possono trovare lezioni di equitazione anche più specifiche.

Ippica e tornei equestri

L'Ippodromo di Merano fu aperto nel 1935. I purosangue delle migliori scuderie dell'Europa centrale si sono dati battaglia in gare di ostacoli e di velocità. L’ippodromo ospita anche gare dei famosi cavalli locali, gli avelignesi. Tradizionalmente il lunedì di Pasqua, si svolge la Corsa dei Cavalli Avelignesi. Ad ottobre, invece, si tiene Il Gran Premio Merano Forst, una gara a ostacoli molto famosa è uno degli appuntamenti principali della stagione agonistica.

Un evento speciale, non solo per gli amanti dei cavalli, è la famosa Cavalcata di Oskar von Wolkenstein. I festeggiamenti iniziano il venerdì e si concludono domenica con entusiasmanti tornei e competizioni tra i paesi di Castelrotto e Siusi, al Lago di Fiè e a Castel Presule. Inoltre, l’Alto Adige, ospita anche tornei di salto e dressage, performance test per stalloni, test attitudinali e altri eventi interessanti per gli appassionati di cavalli.

Consigli vacanza