Vacanza a cavallo: andare a cavallo in Alto Adige
Che si tratti di un lussuoso resort o di una vacanza in famiglia in un accogliente maneggio, di trekking a cavallo di più giorni con pernottamento in rifugi rustici o di rilassanti lezioni di equitazione per chi torna in sella dopo una pausa – l'Alto Adige offre momenti unici a cavallo per cavalieri di ogni livello. Immersi in spettacolari scenari montani, vasti pascoli alpini e vallate pittoresche, qui si percepiscono in modo particolarmente intenso la libertà e il legame con la natura. A rendere indimenticabile una vacanza a cavallo in Alto Adige sono soprattutto gli Haflinger, la razza equina tradizionale della regione, noti per il loro carattere docile e la loro affidabilità.
Perché andare a cavallo in Alto Adige?
- Varie possibilità per andare a cavallo: dal western riding alle passeggiate rilassanti fino all’equitazione classica – in Alto Adige ogni appassionato trova ciò che cerca.
- Sentieri perfetti per cavalcare: una rete di percorsi ben sviluppata e segnalata invita a tranquille escursioni a cavallo, particolarmente suggestive sull'altopiano del Renon, sull'Alpe di Siusi e nei dintorni di Merano.
- Ideale per trekking e passeggiate in malga: particolarmente adatti a questo scopo sono la Val Pusteria, le Dolomiti attorno al Catinaccio-Latemar e la Val Sarentino.
- Patria degli Haflinger: l’Alto Adige è la terra d’origine degli Haflinger. Vivete da vicino questi cavalli dolci, robusti e versatili nel loro ambiente originario.
Le migliori regioni per una vacanza a cavallo in Alto Adige
- Dolomiti: paesaggi montani mozzafiato e itinerari equestri variegati nel Patrimonio Mondiale UNESCO, come sull'Alpe di Siusi.
- Plan de Corones in Val Pusteria: maneggi adatti alle famiglie, valli dolci e passeggiate a cavallo sempre diverse.
- Merano e dintorni: clima mite, atmosfera mediterranea e confortevoli agriturismi con cavalli.
- Val Venosta: escursioni a cavallo al sole tra frutteti e lungo antichi canali d’irrigazione (i “Waalwege”).
- Valle Isarco: itinerari equestri variegati tra vigneti, castagneti e malghe alpine.
Scoprire l’Alto Adige a dorso di Haflinger
L’Alto Adige è la culla della razza Haflinger. A lungo utilizzati solo come cavalli da lavoro nei masi, oggi sono amatissimi cavalli da tempo libero. Grazie alla loro sicurezza nel passo, sono perfetti per trekking e passeggiate in montagna.
Un’offerta vacanza per ogni livello di equitazione
Alcuni turisti in Alto Adige prenotano un pacchetto completo con alloggio e lezioni quotidiane o uscite a cavallo, altri vogliono semplicemente provare se davvero "la felicità della terra è sul dorso di un cavallo". Gli occhi dei bambini si illuminano già per un giro accompagnato su un pony, mentre gli adulti con esperienza si godono il galoppo su un Haflinger attraverso ampi prati alpini.
Lezioni di equitazione per principianti e avanzati
Chi ha poca esperienza può iniziare con qualche lezione. Ma anche i più esperti possono ancora imparare qualcosa: che si tratti di esercizi alla longe, tölt (andatura tipica di alcune razze), reining (disciplina western) o guida di carrozze – in Alto Adige si offre anche insegnamento specializzato.
Scoprire il paesaggio durante un'uscita a cavallo
Dai dolci vigneti fino alle alte malghe, il paesaggio variegato dell’Alto Adige si esplora al meglio dal dorso di un cavallo. Molti maneggi richiedono buone competenze equestri per le uscite, ma alcuni propongono anche passeggiate con cavalli condotti a mano. I trekking di più giorni a cavallo sono un'esperienza indimenticabile per cavalieri esperti.
Trekking di più giorni in malga
Cavalcare per più giorni tra le montagne altoatesine è un’esperienza naturalistica intensa – perfetta per cavalieri esperti alla ricerca di qualcosa di speciale. In regioni come la Val Pusteria, la Valle Isarco o l’area dolomitica attorno allo Sciliar, tour guidati conducono lungo sentieri d’alta quota, boschi fitti e fino a rifugi rustici. Alcuni maneggi propongono itinerari propri, ad esempio partendo dalle valli laterali della Valle Isarco o attraverso la pittoresca Valle di Casies. Anche se non esiste una rete ufficiale per il trekking a cavallo, l’ottima infrastruttura garantisce tour sicuri e suggestivi – con guide esperte e cavalli affidabili.
Accudire i cavalli in vacanza
In alcune vacanze a cavallo, gli ospiti ricevono un cavallo da accudire: così imparano non solo a cavalcare in sicurezza, ma anche a prendersi cura quotidianamente dell’animale. Questo è particolarmente apprezzato dai bambini a partire da una certa età.
Vacanze a cavallo per bambini in Alto Adige
Per i piccoli amanti dei cavalli, l’Alto Adige con i suoi maneggi e scuole di equitazione a misura di famiglia è la meta ideale. Dalla prima lezione fino alle uscite giornaliere, c’è un’offerta adatta ad ogni livello. In molti masi – ad esempio in Val Venosta o nei dintorni di Merano – i bambini possono anche aiutare a dar da mangiare, strigliare e pulire le stalle. Così imparano, giocando, un rapporto rispettoso con gli animali.
Per i bambini più grandi e gli adolescenti, ci sono anche vacanze a cavallo senza i genitori.
Vacanza con il proprio cavallo
Perché, se si possiede un cavallo, non portarlo in vacanza? In Alto Adige, alcuni maneggi offrono anche box per cavalli ospiti. Così si può partecipare a trekking e uscite guidate in malga con il proprio cavallo, esplorare la zona in autonomia o perfezionare la propria tecnica con istruttori qualificati.
Corse di cavalli a Merano
L’ippodromo di Merano è stato inaugurato nel 1935. Qui, purosangue dei migliori allevamenti dell’Europa centrale si sfidano in gare a ostacoli e galoppo, ma anche gli Haflinger vi gareggiano. Tradizionalmente, il lunedì di Pasqua si tiene ad esempio la Corsa dei cavalli avelignesi. Il "Gran Premio di Merano Forst”, importante gara a ostacoli di ottobre, è allo stesso tempo il momento clou e la chiusura della stagione delle corse.
Gare equestri
Un evento speciale, non solo per gli appassionati di cavalli, la famosa “Cavalcata "Oswald von Wolkenstein". Le celebrazioni iniziano il venerdì e culminano domenica con quattro emozionanti prove a Castelrotto, Siusi, al Laghetto di Fiè e a Castel Presule. In Alto Adige si tengono anche concorsi di salto ostacoli e dressage, selezioni di stalloni, prove attitudinali e altre manifestazioni interessanti per gli amanti dei cavalli.
“Gallo Rosso”: vacanze a cavallo in agriturismo
In molti masi che offrono vacanze in agriturismo ci sono anche cavalli o pony. Qui, grandi e piccini amanti dei cavalli trovano pane per i loro denti: possono vedere da vicino i cavalli nei paddock e nelle stalle e partecipare a nutrimento e cura. Le vacanze a cavallo in agriturismo includono spesso giri su pony o passeggiate guidate con i cavalli avelignesi.
I masi equestri specializzati del marchio “Gallo Rosso” offrono ancora di più, soddisfacendo criteri particolari: ad esempio, il maso deve disporre di un campo da equitazione e un membro della famiglia ospitante, in qualità di guida equestre certificata, accompagnatore per escursioni o istruttore, deve offrire lezioni adeguate per principianti e passeggiate guidate.
