preview
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura

Cultura in Alto Adige

Così varia come il paesaggio si presenta anche la cultura altoatesina.  Da nord a sud, l’Alto Adige offre un guazzabuglio d’arte romana e germanica, oltre all’arte anche le tradizioni e usanze sono sia cristiane che pagane e variano da valle a valle.

Come interfaccia tra le culture del nord e del sud Europa, l'Alto Adige mostra forti influenze delle regioni romane e germanofone. Le antiche tradizioni e l'artigianato, la consapevolezza storica e l'importanza dell'individualità e della patria si riflettono ancora nelle forti usanze delle singole valli.

Diversità culturale

Ovunque in ​​Alto Adige, in quasi ogni vallata, si possono ammirare castelli e palazzi che testimoniano la storia ricca e interessante del paese. Inoltre, il pittoresco paesaggio naturale dona alle costruzioni un fascino davvero speciale. Da non dimenticare e assolutamente da visitare, anche le numerose chiese e monasteri, come quello di Sabiona che è senza dubbio uno dei punti di riferimento dell’Alto Adige, arroccato sopra la Valle Isarco.

Alcune attrazioni molto speciali per gli appassionati di cultura sono ad esempio il Knottnkino a Verano conla sua fantastica vista panoramica, la storica Ferrovia del Renon o le mostre fotografiche come quella del Messner Mountain Museum Corones a Plan de Corones.

Il ricco tesoro culturale dell'Alto Adige è testimoniato anche dai 90 musei della regione, sparsi in tutto il paese e su varie tematiche, come il Museo di Ötzi a Bolzano, il mondo della miniera di Monteneve in Val Ridanna e il Touriseum a Merano.

La cultura altoatesina comprende anche il fantastico mondo leggendario, personaggi famosi come Reinhold Messner e numerosi eventi culturali che si svolgono durante tutto l'anno.

Il nostro consiglio:

Alloggi consigliati:

Consigli vacanza