Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Castel Firmiano

Il Castello è considerato un vero e proprio simbolo dell' Alto Adige, è situato al margine sud-occidentale di Bolzano, sopra l’Adige.

Fu fin dall'inizio fortilizio dei principi vescovi di Trento, poi acquistato nella seconda metà del 400 dal duca Sigismondo il Danaroso, conte di Tirolo, che lo trasformò nel più grande e prestigioso dei suoi castelli.

Il castello è un'importante simbolo dell'autonomia sudtirolese: nel 1957 si tenne qui la più grande manifestazione di protesta nella storia dell'Alto Adige, guidata da Silvius Magnago.

Più di 30.000 altoatesini si riunirono nel complesso per protestare contro la non osservanza dell'Accordo di Parigi e per chiedere un'autonomia provinciale per il solo Alto Adige (con il famoso motto "Los von Trient", "Via da Trento").

Il Messner Mountain Museum di Firmiano

Castel Firmiano è la sede del Messner Mountain Museum, un museo sulle montagne e le loro popolazioni voluto dallo stesso Reinhold Messner.

Il museo conduce su un percorso attorno alla "montagna sacra", davanti a vetrine, sculture, animali imbalsamati, oggetti simbolici, foto e quadri, ricordi di tante spedizioni in tutto il mondo.

Quello che vuole essere il  MMM non è essere un museo riservato solo agli amanti della montagna o agli altoatesini, vuole riuscire a mostrare quello che la montagna fa agli uomini.

Per maggiori informazioni:

Messner Mountain Museum Firmian
Via Castel Firmiano 53
I-39100 Bolzano
Tel. +39 0471 631264 - Fax +39 0471 633884

Apertura
Da inizio marzo fino a novembre: da lunedì a domenica dalle ore 10.00 alle 18.00.
Chiuso il giovedì
Appartamenti Bolzano Hotel Bolzano