Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

MMM - Messner Mountain Museum

Chi non lo conosce, l’alpinista più famoso del mondo, scrittore, politico e fondatore di musei Reinhold Messner? alto-adige.com ha visitato il Messner Mountain Museum a Firmiano per voi. Vedete qui una breve visione.

Per Reinhold Messner il museo di Firmiano è il cuore dei suoi 4 musei. Situato sulla “montagna incantata” il museo è stato aperto l’11 giugno 2006 nelle antiche mura del Castel Firmiano. Il castello è stato reso accessibile con una struttura moderna in vetro e acciaio, progettato da Messner e l’architetto altoatesino Werner Tschöll.

A castel Firmiano sono esposti quadri delle vette più importanti del mondo, oggetti simbolici dal Tibet e dalla Cina, sculture, figure misteriose dell’Himalaya e dell’Africa e inoltre numerosi ricordi di spedizioni: con gli oggetti esposti Messner vuole mostrarci la relazione tra montagna e uomo.

Messner aiuta il visitatore a capire la sua filosofia, attraverso gli oggetti esposti, detti e citazioni di famosi alpinisti, filosofi e pensatori. Il visitatore esplora la superficie di 1.100 mq da solo, senza grandi spiegazioni, lasciandosi sommerge interamente negli oggetti esposti nel museo di Messner.

Il castello: antico e nuovo

Il risanamento del castello è stato affidato all'architetto Werner Tscholl. Il risanamento è stato fatto secondo una concezione completamente nuova: conservare al massimo la sostanza antica e creare interventi con elementi nuovi che in qualsiasi momento possono essere rimossi.

Informazioni
Sigmundskronerstr. 53
I-39100 Bolzano
Tel. +39 0471 631 264
Fax +39 0471 633 884
info@messner-mountain-museum.it 

Orari di apertura
Aperto da 1. Marzo a Dicembre.
Dalle ore 10.00 - 18.00, ultima entrata alle 17.00.
Lunedi giorno di riposo.