Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Sogno medievale a Castel Roncolo

Già la salita a Castel Roncolo è una piccola avventura. Ma il pensiero che stiamo camminando su strade che hanno fatto la storia e derivano da tempi molto antichi ha sempre un certo fascino!

Il Castello è stato costruito nel 13° secolo. Circa 700 anni fa, il luogo in cui sorge il castello,  era un luogo molto importante per il controllo e gli scambi commerciali tra Bolzano e la Val Sarentino. Nel 14° secolo i fratelli Franz e Niklaus Vintler - due mercanti di Bolzano - acquistarono il castello.

A dimostrazione della loro ricchezza e per sopperire alla mancanza di un titolo nobiliare, fecero affrescare con dipinti meravigliosi il Castello. Ancora oggi si possono ammirare affreschi perfettamente conservati dell'epoca medioevale. I dipinti raffigurano scene di vita quotidiana, tornei, battute di caccia. Non c'è da stupirsi che il Castello è anche chiamato Castello degli affreschi.

Il cortile del Castello, ospita durante il periodo estivo molti concerti e performance teatrali. Gli amanti della cultura e della storia devono assolutamente visitarlo.

Orari di apertura:

Orario invernale (2 novembre – 15 marzo)

  • martedì – domenica ore 10-17 (ultima entrata ore 16.30)
  • Il 24/12, 25/12, 31/12 e il 01/01 Castel Roncolo rimarrà chiuso

Orario estivo (16 marzo – 1 novembre)

  • martedì – domenica ore 10-18 (ultima entrata ore 17.30)
  • aperture straordinarie: Lunedì di Pasqua, Lunedì di Pentecoste

Su richiesta vengono organizzate visite guidate per famiglie, scolaresche ecc.

Maggiori informazioni:

Castel Roncolo
Kaiser-Franz-Josef Weg
39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 329808
E-mail: roncolo@roncolo.info
Appartamenti Bolzano Hotel Bolzano