Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Benvenuti a Tirolo!

Per una gita con tutta la famiglia alla riscoperta della storia la meta ideale in Alto Adige è Castel Tirolo.

Residenza più importante dei Conti di Tirolo, il castello sorge a 300 m sopra Merano e a un chilometro circa ad ovest dal paese di Tirolo,che si raggiunge comodamente a piedi, in una ventina di minuti, percorrendo una strada che si snoda a monte di Castel Fontana, attraversando il così detto "foro dei minatori" - una galleria ultimata nel 1682 - e la così detta "fossa dei castagni".

Il Castello di Tirolo in Alto Adige è posizionato in una specie di paradiso terrestre. Si accede al castello attraverso un portale romanico sul lato sud occidentale e si raggiunge il cortile.

Il museo

Il museo storico-culturale della Provincia di Bolzano si trova a Castel Tirolo, dei conti di Tirolo. Il castello è un museo nelle migliori condizioni. La cinta, costruita nel 1100, appartiene alle più antiche e miglior conservate di tutte con i suoi portali di marmo dal 12° secolo, è considerato un monumento originale dell’arte romana. Nella cappella ci sono affreschi del Duecento e un gruppo della crocefissione del Trecento.

Castel Tirolo però non si occupa solo di storia medioevale ma ospita anche vari altre esposizioni. Nel mastio il visitatore viene informato in 20 “tappe” sugli eventi drammatici e sui successi del XX secolo.

Maggiori informazioni:
Castel Tirolo, Dr.Sigfried de Rachewiltz
Tel: 0473 220221
Fax: 0473 221132
Lunedì giorno di riposo.
Appartamenti Tirolo Hotel Tirolo