Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Castel Firmiano

Castel Firmiano troneggia su una roccia di porfido boscosa a sud-ovest di Bolzano. Il complesso del castello, visibile da lontano, ha alle spalle un passato movimentato e oggi attira molti visitatori con il Messner Mountain Museum Firmiano.

Il castello viene menzionato per la prima volta nel 945 e nell'XI secolo passò in possesso dei vescovi di Trento. Nel 1473 il duca Sigismondo d’Austria, detto il danaroso, principe del Tirolo, acquistò il castello, lo trasformò in fortezza e gli diede l'attuale nome di Castel Firmiano.

Nel corso della storia, il castello è diventato anche un importante simbolo politico per il popolo altoatesino: sotto la guida del governatore Silvius Magnago, nel 1957 qui si svolse la più grande manifestazione di protesta della storia del Paese. Oltre 30.000 altoatesini si sono radunati nel complesso del castello per protestare contro il mancato rispetto del Trattato di Parigi e per rivendicare un'autonomia indipendente.

Messner Mountain Museum Firmiano

Per Reinhold Messner il museo di Firmiano è il cuore dei suoi 6 musei. Situato sulla “montagna incantata” il museo è stato aperto l’11 giugno 2006 tra le antiche mura di Castel Firmiano. Il castello è stato reso accessibile con una struttura moderna in vetro e acciaio, progettato da Messner e l’architetto altoatesino Werner Tschöll.

A Castel Firmiano sono esposti quadri delle vette più importanti del mondo, oggetti simbolici dal Tibet e dalla Cina, sculture, figure misteriose dell’Himalaya e dell’Africa e inoltre numerosi ricordi di spedizioni: con gli oggetti esposti Messner vuole mostrarci la relazione tra montagna e uomo.

Messner aiuta il visitatore a capire la sua filosofia, attraverso gli oggetti esposti, detti e citazioni di famosi alpinisti, filosofi e pensatori. Il visitatore esplora la superficie di 1.100 mq da solo, senza grandi spiegazioni, lasciandosi sommerge interamente negli oggetti esposti nel museo di Messner.

Informazioni
Sigmundskronerstr. 53
I-39100 Bolzano
Tel. +39 0471 631 264
Fax +39 0471 633 884
e-mail: info@messner-mountain-museum.it 
Web: messner-mountain-museum.it  

Offerte vacanza attuali

Impressioni

MMM Firmian
MMM Firmian

Giro in bici nella Bassa Atesina con vista su Castel Firmiano

© AST-VA BZ - Luca Guadagnini
Messner Mountain Museum Firmiano
Messner Mountain Museum Firmiano

Uno dei musei dell'alpinista estremo Reinhold Messner si trova a Castel Firmiano vicino a Bolzano.

© Tourismusverein Bozen Bolzano
Castel Firmiano
Castel Firmiano

Il Castello nei pressi di Bolzano, oggi ospita il Messner Mountain Museum di Firmiano.

© Internet Consulting - Fabian Auer
Castel Firmiano
Castel Firmiano

L'imponente castello domina la città di Bolzano e ospita oggi uno dei sei musei dell'alpinista Reinhold Messner.

© Internet Consulting - Fabian Auer
Castel Firmiano
Castel Firmiano

Oggi, il castello tardo medievale è il quarto museo dell’alpinista Reinhold Messner che è stato inaugurato nel 2006.

© Internet Consulting

Castelli & Residenze

Service