Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Soccorso stradale in Alto Adige

Nessuno lo vuole, ma ogni tanto succede comunque: un guasto o un incidente con l'auto, la moto o il camper durante la tua vacanza in Alto Adige. Abbiamo raccolto alcune informazioni utili in questo caso: dal servizio di carroattrezzi alla documentazione che occorre fare.

In caso di incidente in Italia e quindi anche in Alto Adige, è necessario fermarsi, accendere le luci di emergenza, indossare il giubbotto di sicurezza (da portare sempre in macchina), mettere in sicurezza il luogo dell'incidente e, se necessario, aiutare le persone ferite. In caso di feriti si deve chiamare l'ambulanza tramite il numero di emergenza europeo standard 112. In caso di danni particolarmente gravi o particolari controversie con l'altra parte coinvolta nell'incidente, consigliamo di chiamare anche Polizia o Carabinieri.

Rapporto europeo sugli incidenti

Si consiglia - non solo in caso di infortuni in Alto Adige - di compilare un verbale europeo di sinistro (costatazione amichevole) per registrare con precisione l'incidente e facilitare così la rapida liquidazione dei sinistri. Il modulo è disponibile per il download in varie lingue, ad esempio sul sito web dei club automobilistici. L'ideale sarebbe averne sempre due copie in macchina.

Carroattrezzi e altro

Il soccorso stradale e antinfortunistico dell'ACI (Automobile Club d 'Italia) è raggiungibile gratuitamente in Italia al numero 803 116 o con un cellulare straniero al numero 800 116 800. Diversamente si può contattare direttamente il numero fornito dalla propria compagnia di assicurazioni o se si fa parte di un club automobilistico si può contattare la relativa hotline 24 ore su 24 in caso di incidente o guasto. Molte case automobilistiche offrono anche un numero di servizio 24 ore su 24 come parte della garanzia, che puoi utilizzare per ricevere aiuto in caso di emergenza in altri paesi europei.

Buono a sapersi

Service