Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Aree per grigliare e fare il barbecue in Alto Adige

E’ estate, c’è il sole, all’ombra degli alberi l’aria è fresca e pranzare all’aperto è davvero piacevole. Se siete stanchi dei soliti panini, c’è un’alternativa davvero molto interessante, prenotare una delle aree per fare il barbecue che si trovano ormai un po’ ovunque in Alto Adige!

La materia prima, dell’ottima carne, di sicuro in zona non manca e sarà davvero un piacere mettersi all’opera con amici e famiglia per grigliare salsicce e polenta! Molti non hanno la possibilità di organizzare una bella grigliata in autonomia nemmeno a casa ma qui, con gli spazi per grigliare già organizzati, troverete tutto il necessario per farlo e in totale sicurezza!

Per poter usufruire delle aree per grigliare occorre prenotare preventivamente presso l’ufficio turistico della zona o l’ente che le gestisce. L’utilizzo ha un costo variabile da zona a zona o può essere addirittura gratuito.

Ecco alcuni dei luoghi dove è possibile grigliare in Alto Adige

Val Pusteria:

  • San Candido – Area Barbecue in località Pizach – Per prenotare scrivere a: polizialocale@sancandido.eu.
  • Villabassa – Nei pressi del Kurpark, lungo il torrente, e vicino a un enorme parco giochi e percorso kneipp, troverete a vostra disposizione postazioni grill circondate da tanto verde - Per prenotare Associazione Turistica Villabassa, Tel. +39 0474 745136, info@villabassa.it

Merano e dintorni:

  • Lazago – Vicino all’area ricreativa Ontaneto di Fritz, immerse nella natura e raggiungibili solamente a piedi o attraverso l'adiacente ciclabile, le postazioni grill sono situate accanto al fiume Passirio, sulle sponde del meraviglioso Lago di Lazago. L'area di sosta di Lazago è accessibile gratuitamente.

Val Venosta

  • Prato allo Stelvio – nei pressi dei Laghetti dei pescatori di Prato allo Stelvio si trovano diverse postazioni grill e tavoli in legno per sedersi e pranzare. Gli amanti della pesca possono portarsi la canna e pescare direttamente il pranzo o la cena, non serve la licenza. Il permesso giornaliero per pescare nel laghetto si acquista nel vicino bar dove si possono chiedere informazioni anche per il barbecue. In loco, disponibili, anche WC, acqua potabile, parcheggio e parco giochi.
  • Malles – Nei pressi di Resia e del parco giochi di Clusio, si trova anche una postazione grill e tavoli all’aperto, tettoia per mangiare al coperto e fontana di acqua potabile. Nei dintorni a disposizione anche: campo da calcio, altalene, scivoli e parcheggio.

Valle Isarco

  • Naz – L’area barbecue si trova a soli 5 minuti a piedi dal centro del paese. Dal Residence Linderhof si proseguire sulla stradina Kreuzweg, una strada chiusa. Una volta arrivati in fondo, sulla sinistra, sotto una roccia e immersa nel verde si trova la postazione grill – Per prenotare rivolgersi al Comune di Naz (Tel - 0472 976800).

Alta Badia

  • La Valle – la postazione grill di Gnates, appena superato il centro di La Valle, è immersa nella natura. Nelle vicinanze si trova un parco giochi, con altalene e scivolo. La postazione è in muratura e dispone di una tettoia per ripararsi in caso di pioggia. A disposizione anche acqua potabile e WC. (Tel. 0471 847037)

Plan de Corones

  • A San Vigilio di Marebbe, a circa 10 minuti in auto dalla famosa Spiaggetta Ciamaor dove si trovano parco giochi, percorsi d’acqua bassa ideali per pediluvi Kneipp, zone picnic e relax, si trova la zona barbecue Fodara Masaronn. Anche in questo caso per richiedere la possibilità di utilizzo delle griglie è necessario chiamare l'Associazione Turistica al numero 0474 501037.
  • Valdaora - nei pressi del favoloso parco giochi Kinderwelt - Mondo Bimbi, c'è l'area grill Stockner con casette e tavoli nel bosco, vicino ad un bel prato, alla via ciclabile e al romantico Rio Brunst - Per prenotare Associazione Turistica Valdaora Tel. +39 0474 496277 o info@olang.com.

Naturalmente ci sono molte altre aree attrezzate per fare una bella grigliata all'aperto in Alto Adige, vi consigliamo di contattare l'Associazione Turistica della località dove vi trovate in vacanza per sapere quale sia la più vicina a voi!

Buono a sapersi

Service