Trova un alloggio & invia una richiesta

Imposta di soggiorno in Alto Adige

In Alto Adige, come in molte altre regioni turistiche del mondo, il pagamento di una tassa locale (tassa di soggiorno) è richiesto per legge da molti anni.

La tassa di soggiorno in Alto Adige si paga in loco alla fine del soggiorno e deve essere indicata separatamente sulla fattura. Questa tassa va a beneficio delle Associazioni Turistiche locali e dell'IDM. Il suo importo viene adeguato regolarmente ed è scaglionato in base alla categoria di alloggio. Poiché la tassa di soggiorno suscita spesso domande, ecco una panoramica per voi.

Le informazioni più importanti

  • A partire dal 1° gennaio 2024, a seconda della categoria di alloggio, verrà riscosso un importo di base compreso tra 1,50 e 2,50 euro a persona per notte. Tuttavia, i comuni hanno la possibilità di aumentare l'imposta locale fino a un massimo di 5 euro per finanziare i servizi e le infrastrutture legate al turismo.
  • In tutte le strutture ricettive a 4 o più stelle, i vacanzieri pagheranno a partire da 2,50 euro a persona al giorno.
  • Negli alloggi a 3 stelle o 3 stelle superior, negli alloggi a 5 fiori (agriturismi), negli alloggi a 5 sole (affittacamere privati) e nei campeggi a 5 stelle, la tassa parte da 2 euro.
  • Per tutti gli altri alloggi, la tassa di soggiorno è di 1,50 euro.
  • Sono esenti i bambini e i ragazzi fino a 14 anni e i gruppi scolastici e giovanili con almeno 10 membri minorenni.

 

Buono a sapersi

Service