Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Castagnate in Valle Isarco

Quando la luce mite del sole di ottobre illumina la valle di colori brillanti, il gioco d'ombre dell'autunno incanta le montagne ancora prive di neve. La vendemmia sta per terminare, è in questo periodo che l'antica usanza del Törggelen rivive ogni anno.

Castagnate
Castagnate

Il “Törggelen” nell’Alto Adige ha una lunga tradizione

© Tourismusverein Schenna

La Valle Isarco è considerata la regione d'origine del Törggelen, dove questa conviviale usanza autunnale è da sempre una tradizione. Soprattutto nei paesi come Velturno, Villandro, Lajen e Barbiano, i Buschenschänken e le locande contadine aprono le loro porte tra la fine di settembre e la metà di novembre e invitano a gustare un Törggelen a base di castagne arrostite e vino novello, oltre a molte altre specialità dolci e salate.

Incantevole Sentiero del Castagno

Prima di abbandonarsi ai piaceri della cucina contadina, il programma prevede di solito un'escursione attraverso il variegato paesaggio della Valle Isarco, passando per vigneti, vecchie fattorie e castagneti. Ci sono molti sentieri, ben curati e segnalati ideali per fare piacevoli passeggiate autunnali. Non avrete che l'imbarazzo della scelta e le specialità culinarie, saranno ancora più gustose dopo un'escursione.

Particolarmente apprezzata è l'escursione sul Sentiero del Castagno, che dal lago di Varna attraverso l'altopiano del Renon porta a Castel Runkelstein, vicino a Bolzano. Lungo il percorso non solo vivrete la bellezza della natura, ma incontrerete anche diversi monumenti artistici e imparerete ogni tipo di curiosità sul castagno. Inoltre, lungo il Sentiero del Castagno troverete i migliori punti di sosta per uno spuntino al Törggelen.

I migliori masi per castagnate

  • Moar zu Viersch, Velturno
    Il maso Moar zu Viersch si trova sotto Verdignes a Velturno, è un tipico maso Törggelen. Si trova sul sentiero del castagno. Dopo una piacevole escursione sul sentiero tematico non c’è niente di meglio che riposarsi nella Stube di legno con la stufa accesa, di bersi un bicchiere di vino nuovo e di mangiare le specialità tipiche della Valle Isarco. Gli ospitanti garantiscono un'atmosfera accogliente e giusta per una serata piena di piaceri. Maggiori info e prenotazioni - Tel: +39 0472 855489.
  • Putzerhof, Laion
    Il Putzerhof della famiglia Runggatscher si trova vicino Laion ed è molto amato tra gli escursionisti. Il maso è meta di tante escursioni (per esempio da Ponte Gardena sul segnavia 35; 40 minuti). Consigliamo di assaporare un bicchiere del loro vino Portugieser, di assaggiare le loro costolette o i buonissimi crauti. Maggiori info e prenotazioni - Tel: +39 0471 655785.
  • Hubenbauer, Varna
    Il maso Hubenbauer fu menzionato per la prima volta nel 1614 ed è oggi uno dei più famosi masi per castagnate nei dintorni di Bressanone. La famiglia Stolz offre speck, salsicce, vino e pane di  produzione propria e serve le sue delizie nella loro cantina tradizionale o sotto le viti in giardino. Il maso è veramente un posto molto romantico. Maggiori info e prenotazioni - Tel: +39 0472 830051.
  • Winklerhof, Villandro
    Un vero e proprio consiglio da esperti è il maso Winklerhof a Villandro. Situato tra vigneti e meleti, il Winklerhof organizza castagnate molto originali e gustose. I prodotti derivano dalla propria agricoltura e offrono vini deliziosi di produzione propria. Maggiori info e prenotazioni - Tel.: 0472 843105.

Offerte vacanza attuali

Impressioni

Törggelen in Alto Adige
Törggelen in Alto Adige

Il tradizionale Törggele con castagne e vino novello è una tradizione sempre molto amata.

© Printemps / Fotolia.com
"Törggelen" in Alto Adige
"Törggelen" in Alto Adige

Castagne arrostite

© giocult / Fotolia.com

Consigli utili

Törggelen

Service