Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

L’Alta Via Neves

L’alta via Neves può essere fatta in un solo giorno come l’alta via Lausitzer. Ma non vi preoccupate in un solo giorno potrete vivere tanti indimenticabili momenti immersi nelle montagne e tra i ghiacciai delle Valli di Tures e Aurina.

Il percorso è di circa 6-8 ore, l’escursione non è difficile ma il dislivello che si affronta è davvero rispettabile:  1470 m in salita, 1469 m in discesa. Davvero da non sottovalutare!

Descrizione: Alta Via Neves

Si raggiunge in macchina Lappago nelle Valli di Tures e Aurina e da qui la diga sul lago Neves. Parcheggiamo qui e seguiamo il sentiero numero 24 fino a raggiungere il rifugio Chemnitzer.

Qui inizia l’alta via marcata con il numero 1. Ci conduce attraverso il ghiacciaio morenico del monte Thurnerkamp e del monte Möseler regalandoci una fantastica vista sui monti Pfunders a ovest, sulle Dolomiti a sud e naturalmente sulla diga Neves.

Le 3-4 ore che occorro per arrivare al rifugio Edelraut trascorrono molto velocemente. Al rifugio ci possiamo fermare e mangiare qualche piatto tipico per ripagarci della fatica.

Si ritorna al punto di partenza seguendo il sentiero numero 26.