Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Attrezzatura per ogni evenienza

Ogni attività sportiva necessita di un equipaggiamento adeguato!

L’equipaggiamento molto spesso determina la buona riuscita o meno di un’escursione in montagna. Ci permette di essere pronti per qualsiasi situazione climatica, di ridurre i rischi e i pericoli e di intervenire in caso di necessità. Ecco tutto quello che serve sapere e portare con se a seconda dello sport che deciderete di praticare:

  • Escursioni:

L’attrezzatura per le escursioni non è molta, un buon paio di scarponi alti con suole antisdrucciolo, una mantellina impermeabile da utilizzare in caso di maltempo, una cartina particolareggiata del sentiero, viveri e acqua necessari. Se prevedete di arrivare ad alte quote un maglione e una giacca pesante, guanti e berretto.

Da non dimenticare, in montagna il sole batte abbastanza forte! Spalmatevi per bene con un po’ di crema protettiva per il sole, indossate un paio di occhiali da sole e non state troppo tempo al sole senza ripararvi la testa.

  • Nordic Walking:

L’abbigliamento e l’equipaggiamento è lo stesso che per le escursioni, in più ci sono le racchette. Di solito con il nordic walking si tende a sudare un pochino di più, vi consigliamo di portare un cambio maglietta per evitare di prendere freddo e ammalarvi.

  • Ciaspolate

Per una ciaspolata, oltre alle ciaspole, naturalmente, l’abbigliamento è abbastanza pesante ma con indumenti che permettano di far respirare il corpo. L’abbigliamento, compresi guanti e berretto deve essere impermeabile, visto che può succedere di cadere sulla neve e bagnarsi.

  • Sci Alpinismo

Per lo sci alpinismo sono necessari: sci con attacchi specifici, pelli di foca, sacco da montagna, scarponi da sci alpinismo, ARVA per la localizzazione in caso di valanghe; poi, a seconda dei specifici tour piccozza, ramponi, imbracatura.

Da mettere comunque nello zaino prudenza e buon senso e rispetto per la natura che ci permette di visitare luoghi meravigliosi!

Scarica le nostre brochure gratuite!

Voglia di una vacanza tra le montagne dell'Austria? Scoprite tutto quello che c'è da sapere su una vacanza all'insegna delle escursioni in Austria su it.alpin.travel!

Rifugio Fronza - Kölner Hütte
Rosengarten - Via Nigra - 39056 - Welschnofen
+39 0471 612033
info@rifugiofronza.com
www.rifugiofronza.com

Offerte vacanza

Ortles
Ortles

Arrivati in cima dell'Ortles (3905 m). Qui si vede ancora la vecchia croce.

© Internet Consulting - Stefan Tolpeit
Ortles
Ortles

Ascensione sul Ortles

© Internet Consulting - Stefan Tolpeit
Passo Campolongo
Passo Campolongo

Racchette da neve

© PeeF / pixelio.de
Corvara
Corvara

Racchette da neve

© Rainer Sturm / pixelio.de
Sogni invernali - Vitalpina Hotel Alto Adige
Sogni invernali - Vitalpina Hotel Alto Adige

Nella natura per ritrovare se stessi... in montagna con le racchette da neve.

© Vitalpina Hotels Südtirol / Südtirol Marketing
Attrezzatura da via ferrata
Attrezzatura da via ferrata

Per affrontare una via ferrata è necessario un set da via ferrata, un casco, scarpe e vestiti adatti.

© Internet Consulting - Elmar Hilber

Consigli utili

Al
Blog