Burgen-und-Schlösser_Headerbild preview
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Castel Giovo a San Leonardo in Passiria

Ai piedi del Passo Giovo a San Leonardo in Passiria si trova Castel Giovo, un complesso del tardo medioevo, aperto ogni anno in estate per i visitatori.

La funzione del castello medievale del 13 ° secolo era quella di proteggere la strada per il Passo Giovo. L’unica parte della vecchia pianta del castello, conservata ancora oggi è il mastio. Tutte le altre strutture sono andate distrutte nel corso dei secoli.

Il mastio di Castel Giovo è stato rinnovato con cura e dal 2003 è una sede distaccata del MuseoPassiria. Castel Giovo (Jaufenburg in tedesco) mostra la storia del castello, degli affascinanti Masi degli Scudieri, dei Signori di Passiria e dell’intera valle. Dall'alto dei cinque piani, i visitatori hanno una vista unica sulla Val Passiria fino a Merano e per saperne di più sulle leggende che circondano Castel Giovo sono state installate delle interessanti stazioni audio.

Visita al castello e molto altro

Merita una visita anche la piccola chiesa gotica di Santa Croce, appena sotto il castello. Una visita al Castel Giovo può anche essere combinata con la piacevole Passeggiata del Sole, partendo dal centro di San Leonardo.

I visitatori raggiungono Castel Giovo in circa 20-30 minuti a piedi da San Leonardo in Passiria su un sentiero abbastanza ripido. È disponibile anche un vialetto stretto per le auto lungo Via Giovo. Di regola, il castello è aperto ogni estate per singoli visitatori e gruppi. Le visite guidate sono disponibili a pagamento.

Inoltre, gli amanti della cultura nella stagione calda trovano ad attenderli interessanti eventi durante l'estate culturale a Castel Giovo, con una serie di spettacoli di cabaret e musica.