Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Castelli & Residenze
  4. Castello Hocheppan

Il Castello Hocheppan

Il Castello Hocheppan domina dall'alto la località vinicola di Appiano nella Bassa Atesina ed è circondato da paesaggi naturali mozzafiato. Si tratta di una delle costruzioni medievali più importanti della zona, grazie alla sua storia e alle bellezze artistiche che custodisce al suo interno.

Al suo interno però, ospita la un prezioso ciclo di affreschi, che testimonia il periodo romanico in Alto Adige e che si risale al XIII secolo. La particolarità di questi dipinti sta nel fatto che non sono raffigurati solo motivi religiosi, ma anche scene di caccia e temi tipici della regione altoatesina come i canederli, una rarità per quel periodo in Tirolo.

Il Castello è divenuto meta per numerosi escursionisti ed amanti dell'arte. Dopo una facile escursione tra i boschi è possibile ammirare un fantastico panorama alpino a 360° che mostra in tutto il loro splendore il massiccio dello Sciliar, il Catinaccio, le Alpi della Ötztal e le catene montuose del Trentino.

Il bosco che si estende intorno al castello di Appiano invita a fare una piacevole sosta e a vivere un'esperienza davvero entusiasmante che vi farà tornare al periodo medievale.

Orari d’apertura & visite guidate

Il castello e la cappella possono essere visitati tutti i giorni (mercoledì giorno di riposo) dalle ore 10 alle ore 18. Le visite guidate sono possibili dalle ore 11 all ore 16.

Taverna di Castello Hocheppan

La storica taverna di Castello Hocheppan offre tutto e di più per buongustai. L’atmosfera medievale, piatti tradizionali come canederli altoatesini e raffinati vini saranno serviti dalle ore 10 alle ore 18 (mercoledì giorno di riposo).

Escursione & tiro con l’arco

Il castello pittoresco può essere raggiunto camminando 20 minuti dal parcheggio. Inoltre, fa parte dell’Escursione ai Tre Castelli di Appiano. Grandi e piccino potranno cimentarsi nel tiro con l’arco nel percorso medievale vicino al castello.