Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Famiglia
  3. Escursioni & Bici
  4. Come comportarsi in montagna

Come comportarsi in montagna

La vacanza in montagna in Alto Adige ha un fascino particolare, sia d’inverno che d’estate. I meravigliosi boschi, le distese innevate fanno spalancare gli occhi meravigliati dei vostri bimbi!

Ma ci sono alcune regole che è importante rispettare in montagna per non correre rischi inutili e per salvaguardare la bellezza dei posti in cui ci troviamo e la sicurezza della vostra famiglia.

Specialmente per chi vuole avventurarsi in escursioni e passeggiate consigliamo di preparare in anticipo l’itinerario, consultando cartine e guide turistiche o magari chiedendo qualche consiglio al vostro Hotel su percorsi e sentieri. Dovete essere ben equipaggiati con calzature specifiche per la montagna e vestiario adeguato ad ogni tempo.

È sempre utile prima di partire informarsi sulle condizioni meteo, il montagna i temporali arrivano molto velocemente e possono essere anche molto forti, abbassando drasticamente le temperature!

Il consiglio che vi diamo è vestire voi e i vostri bambini a “cipolla”, in modo da essere pronti a qualsiasi temperatura e di portare sempre una giacca impermeabile in caso di pioggia!

Scegliete sempre itinerari adatti a voi e ai vostri piccoli! A volte i percorsi più facili sono i più belli in quanto si riesce a godere appieno delle meraviglie della natura e delle montagne in Alto Adige!

Durante l’escursione seguite attentamente le indicazioni e la segnaletica del vostro itinerario insieme ai vostri bambini, anche per loro può essere un bel gioco per imparare ad orientarsi e a seguire i sentieri segnalati!

Oltre alla pioggia e al freddo anche il sole può essere molto forte in montagna, sia l’estate che l’inverno, proteggete la pelle dei vostri bambini con creme e protezioni solari per evitare spiacevoli e fastidiose scottature.

Ultima cosa ma importantissima: insegnate ai vostri bambini il rispetto e l’amore per la natura, dando voi in primis il buon esempio! Niente carte per terra, non si raccolgono fiori o piante, non si disturbano o si fanno dispetti agli animali! Fate capire ai vostri bambini che la bellezza dei luoghi che stanno visitando dipende anche da loro!