Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Famiglia
  3. Vacanze in famiglia
  4. Tracce sulla neve

Tracce sulla neve

Le vacanze in montagna, d’inverno, sono un appuntamento fisso per molte famiglie, i bambini si divertono molto a giocare sulla neve, rimangono incantanti dal paesaggio innevato e giocano a scoprire nel bosco sempre nuove storie e avventure.

Spesso uno dei giochi più belli è quello di riuscire a scoprire tra la neve le orme di qualche animaletto del bosco. La coltre di neve bianca fa sembrare tutto fermo e immobile, in realtà c’è tutto un mondo che si muove, vive e respira in quella neve.

Se accompagnerete i vostri bambini nel bosco prima di tutto dovrete dire loro di fare molto silenzio, gli animali selvatici non sono certo abituati alla presenza dell’uomo e al primo rumore si spaventano e scappano!

L’ideale è mettere ai piedi un bel paio di scarponi da montagna o di ciaspole e addentrarsi in qualche sentiero, meglio se poco trafficato!

Una volta trovata una buona posizione…, magari al sole per non sentire troppo freddo, vi potete fermare ad osservare la vita del bosco.

Non sarà difficile vedere gli scoiattoli che si spostano tra qui alberi in cerca di cibo, gli uccellini che passano da un ramo all’altro e giocano tra la neve, i conigli che si mimetizzano tra la neve alla ricerca di qualcosa da mangiare.

Se siete molto fortunati e riuscirete a fare molto silenzio, potrete anche vedere qualche cerbiatto saltare tra i cespugli e addirittura qualche volpe!

Se saprete osservare con attenzione vi accorgerete delle mille impronte che si possono scorgere sulla neve degli abitanti indiscussi della foresta!