Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Regioni
  2. Merano e dintorni
  3. Cermes
  4. Castel Lebenberg - Monteleone

Castel Lebenberg - Monteleone

Nella conca Meranese, proprio sopra il paese di Cermes si trova l’antico Castello di Lebenberg – Monteleone. Il Castello risale alla seconda metà del XIII secolo e fu costruito per volontà dei Signori di Marlengo.

Località nella Regione

Un tempo il castello era circondato da una cinta muraria, oggi conservatasi solo in parte. Tra il 1426 e il 1828 il castello passò in mano ai Fuchs von Fuchsenberg, che nel corso del ‘500 e del ‘600 fecero molti interventi di ristrutturazione e ampliamento.

L’imponente complesso di edifici di Castel Lebenberg – Monteleone è una delle costruzioni e dei castelli di proprietà privata più grandi dell’Alto Adige, è una bellissima testimonianza di stile roccocò e veneziano, immerso tra i vigneti della zona di Merano e dintorni.

Se vi trovate a trascorrere le vostre vacanze in Alto Adige, il Castello, oggi di proprietà della Famiglia Cornelius van Rossem, merita di sicuro una visita.

L’interno di Castel Lebenberg - Monteleone

Il Castello è un complesso molto vasto che si sviluppa su più edifici, tra cui anche una graziosa cappella gentilizia, ricostruita nel ‘500 e dedicata a S. Stefano. All'interno del Castello si possono ammirare, inoltre,  pittoreschi cortili e giardini in stile francese, la sala degli specchi, in tipico stile roccocò e una sala di gusto napoleonico, nella quale si trova una stufa di maiolica dello stesso stile.

Molto affascinante anche la sala deve cavalieri, all’interno della quale si può ammirare l'albero genealogico di 12 generazioni, con 264 ritratti degli antenati della famiglia Fuchs.

L’interno del Castello è perfettamente conservato, arredato, quasi completamente, con mobili d’epoca. Tra le sale del Castello anche una bellissima sala dedicata alle armi.

Ulteriori informazioni:

Castel Monteleone
Via Monteleone 15
39010 Cermes
Tel.  +39 0473/561425
Orari d’apertura: marzo-ottobre

Alloggi Cermes
Consigli vacanza