Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Piaceri
  3. Vino
  4. Le migliori cantine

Le migliori cantine in Alto Adige

In quasi la metà dei comuni in Alto Adige si coltivano vigneti.

Quella della viticultura in Alto Adige e in zone come quella di Bolzano e dintorni o di Merano ha una tradizione che dura da secoli.

Le aziende agricole e che quindi producono vino in Alto Adige sono più di 5.000 dove sono impegnati a lavorare più di 10.000 persone.

Lungo la strada del vino si contano molte cantine e tenute private dove è possibile degustare ottimo vino accompagnato dalle specialità più tipiche della cucina altoatesina.

Le terre in mano a questi viticoltori sono un vero e proprio tesoro per l'Alto Adige e le persone che di trovano a lavorarle sono ben consapevoli di questo.

Si possono contare sedici cantine produttrici, circa 40 tenute e cantine private e un gran numero di vignaioli e aziende agricole che cercano con grande impegno e successo di produrre vini di qualità elevata.

Oltre al vino, rosso e bianco, l'Alto Adige è anche un grande produttore di spumante ottenuto da uve Pinot bianco, Chardonnay e Pinot nero. Anche per la lavorazione dello spumante si segue il procedimento classico di fermentazione in bottiglia ottengono l'ottimo spumante dell'Alto Adige.

L'ospitalità delle cantine

Chi ama il vino può decidere di trascorrere una vacanza alla scoperta delle tante cantine presenti nella zona, trascorrendo qui la sua vacanza, per scoprire tutti i procedimenti ed i tempi della lavorazione dell’uva.

Molti masi e cantine al limitare dei vigneti saranno lieti di accogliervi nelle loro case, con il calore che contraddistingue i contadini di queste zone.

Accoglienti camere vi aspettano per farvi trascorrere un soggiorno all’insegna del relax e dei sapori genuini.

I vini e gli spumanti altoatesini sono ottimi alleati per festeggiare e divertirsi insieme durante le vostre vacanza così come a casa.

Il nostro consiglio