Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Sicuri in vacanza – Alto Adige e Coronavirus

Volete partire in vacanza per l'Alto Adige? Qui trovate le risposte alle domande sulla situazione attuale in Alto Adige!

E’ sempre il momento giusto per prenotare una vacanza in Alto Adige. L'Alto Adige si prepara alla stagione autunnale con molta gioia e offre interessanti offerte per le vacanze. Gli hotel e le strutture ricettive si sono organizzati per poter ricevere i propri ospiti in totale sicurezza.

In Alto Adige vi aspettano paesaggi montani da sogno e interessanti musei, prelibatezze culinarie e calda ospitalità. Avete ancora domande o siete incerti su come potrebbero essere le vacanze? Ecco le risposte che state cercando!

Quali sono le regole da rispettare?

L'obbligo di indossare la mascherina si applica in tutti i luoghi al chiuso e nei luoghi all'aperto dove c'è il rischio di incontrare altre persone e non si riesce a mantenere la distanza di sicurezza. E' obbligatorio avere la mascherina sempre con sé quando si esce, anche per fare passeggiate, per poterla indossare qualora ce ne fosse bisogno.
Si applicano regole rigorose di disinfezione. Per esempio, è obbligatorio l'uso di guanti monouso quando si acquistano alimenti non confezionati, così come la disinfezione delle mani quando si entra e si esce dai negozi. Eventi e spazi sono gestiti in base a regole precise per evitare il sovraffollamento e garantendo una corretta ventilazione.

Quali regole si applicano nei ristoranti, bar e hotel?

Nei ristoranti e nelle altre strutture per gli ospiti, va rispettata la distanza minima di 1 metro tra i tavoli per gli ospiti che non vivono nella stessa famiglia o soggiornano nello stesso appartamento/camera. Con adeguati dispositivi di separazione tra le persone, la distanza di 1 metro può essere non richiesta.

Dalle ore 18:00 in poi cibi e bevande potranno essere consumati solo al tavolo. I bar, comprese le gelaterie e le pasticcerie, devono chiudere entro le 23:00 e i ristoranti al massimo entro mezzanotte.

Gli eventi possono avere luogo?

Gli eventi privati ​​e pubblici sono nuovamente ammessi sempre nel rispetto del distanziamento sociale. In occasione di eventi pubblici (compresi i mercati), cibo e bevande non possono essere serviti né all'aperto né in locali chiusi. A seguito di cerimonie civili e religiose (come matrimoni o battesimi), sono vietate le feste con più di 30 persone sia al chiuso che all'aperto. Discoteche o sale da ballo rimangono chiuse.

Qual è la situazione nel settore dello sport e del benessere?

Sono vietate le attività sportive di base o amatoriali, degli sport di contatto che si svolgono in palestre o centri sportivi. L'uso degli spogliatoi è consentito solo rispettando i protocolli di sicurezza, mentre l'utilizzo delle docce è limitato alle manifestazioni sportive di livello interregionale, nazionale e internazionale. Per quanto riguarda gli sport di contatto di base o amatoriali che si svolgono all'aperto, l'ordinanza contiene la forte raccomandazione di rinunciarvi. Le piscine e le strutture termali sono aperte nel rispetto della normativa vigente.

Come comportarsi nei mezzi pubblici?

Nei trasporti pubblici, nelle funivie, nei taxi e nelle auto a noleggio, è obbligatorio indossare la mascherina. Se si desidera utilizzare i mezzi pubblici, è meglio informarsi sugli orari sul sito Südtirolmobil.info.
Nelle auto private, la distanza di 1 metro tra le persone che non vivono insieme non deve essere osservata se tutte le persone indossano la mascherina.

I confini sono aperti e si può circolare?

Quasi tutte le frontiere all'interno dell'UE e dello spazio Schengen sono di nuovo aperte. I vincoli per le persone che entrano in Italia e che hanno soggiornato in alcuni paesi a rischio negli ultimi 14 giorni si trovano sul sito della Provincia di Bolzano e sul sito dell'Agenzia Nazionale del Turismo. Ulteriori consigli di viaggio e informazioni sono disponibili sui siti web dei ministeri degli esteri del vostro stato e degli stati che state visitando.

Dove trovo tutte le informazioni necessarie?

E' possibile trovare tutte le ordinanze e le nuove comunicazioni ad esempio sulle regole da rispettare nei teatri, cinema, Covid Protected Area, etc, sul sito della Provincia Autonoma di Bolzano o chiamando il numero verde 800 751 751 operativo tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00.

Al
Blog