Lago di Valdurna: un lago di montagna da favola in Val Sarentino
Il Lago di Valdurna è idilliacamente adagiato in una tranquilla alta valle nelle Alpi Sarentine e delizia con acque limpide, dolci pendii di prato e uno sfondo montano mozzafiato. L'assenza di auto nei dintorni, la facile accessibilità e la vicinanza alla natura incontaminata ne fanno un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca pace e tranquillità e per gli amanti della natura.
Info & Dati

Il lago di Valdurna si trova in Val Sarentino, circondato da idilliaci masi di montagna.
Tourismusverein Sarntal - E. Weger- Posizione: Val Sarentino, frazione di Valdurna
- Altitudine: circa 1.545 m s.l.m.
- Dimensioni: circa 900 m di lunghezza, fino a 350 m di larghezza
- Profondità massima: circa 13 m
- Origine: presumibilmente a causa di una frana
- Qualità dell'acqua: limpida e povera di sostanze nutritive - ospita le trote
- Affluenti e deflusso: Großalmbach e Seebach; deflusso attraverso il torrente Valdurna che confluisce nella Talvera
- Particolarità: zona libera da auto presso il lago, sentiero circolare facilmente accessibile (circa 1 ora)
- Nome tedesco: Durnholzer See
Idillio naturale senza traffico - un luogo di tranquillità
Ciò che rende speciale il Lago di Valdurna è la sua naturale tranquillità. Niente traffico, nessuna struttura ricettiva , niente confusione: solo lo sciabordio dell'acqua e il cinguettio degli uccelli. La zona chiusa alle auto intorno al lago crea le condizioni ideali per passeggiate tranquille, gite rilassate in famiglia e osservazione della natura. Chi vuole semplicemente staccare la spina troverà qui l'ambiente perfetto.
Una valle con carattere - l'originale Valdurna
Valdurna è un piccolo borgo con case coloniche tradizionali, una bella chiesa con affreschi e tanto fascino autentico. Il paesino trasmette l’idea di come doveva essere la vita nelle montagne dell'Alto Adige: originale, semplice, rallentata. La combinazione di natura e tradizioni vive conferisce alla valle un'atmosfera molto speciale.
Interessante: Secondo una leggenda altoatesina, un contadino della Valle di Valdurna non rispettò il suono della campana di fine lavoro e parlò beffardo, anche se il lago avrebbe dovuto inghiottire la sua proprietà: la mattina dopo, la sua casa e la sua fattoria erano effettivamente sommerse dal lago.
Attività intorno al lago

Nei mesi invernali, la Val Sarentino è una destinazione turistica molto popolare tra i vacanzieri attivi, perchè offre fantastici tour sugli sci, escursioni con le ciaspole e molto altro ancora.
Tourismusverein Sarntal - Eduard WegerPasseggiata intorno al lago di Valdurna
Un sentiero ben curato, lungo circa 3 km, conduce intorno al lago - privo di barriere, ben segnalato e percorribile in circa un'ora. Ideale anche per passeggini fuoristrada.
Divertirsi pescando
Il lago di Valdurna ha una forma quasi triangolare. I suoi due affluenti più importanti sono il Großalmbach e il Seebach. Il deflusso avviene attraverso il Torrente Valdurna. Se siete in possesso di una licenza di pesca e acquistate un biglietto giornaliero presso l'Hotel Fischerwirt, potreste avere la fortuna di catturare una magnifica trota durante la pesca estiva.
Escursioni con vista
Dalla facile passeggiata intorno al lago all'escursione per famiglie alla Seeb Alm e all'impegnativo tour in montagna fino a Cima San Giocomo (2.741 m), dal Lago di Valdurna partono sentieri per escursioni per tutti i livelli. Anche gli appassionati di mountain bike possono scegliere tra diversi percorsi: ad esempio, un giro da Sarentino al lago e ritorno o un impegnativo tour di un giorno con partenza e arrivo a Velturno, nella Valle Isarco.
Idillio invernale & pattinaggio sul ghiaccio
In inverno, gli scialpinisti e gli escursionisti con le racchette da neve possono contare su una varietà di percorsi che conducono alle cime panoramiche e alle feritoie sopra il lago. Non appena la coltre di ghiaccio è sufficientemente spessa in inverno, il lago di Valdurna si trasforma in una splendida pista di pattinaggio.
Come arrivare
Il Lago di Valdurna è raggiungibile da Bolzano o, in estate, attraverso il Passo Pennes. Come tutta la Val Sarentino, colpisce per la sua natura incontaminata e la sua tranquillità. L'accesso diretto al lago e al paese di Valdurna, che appartiene al comune di Sarentino, è consentito solo ai residenti locali. A circa 300 m dal lago si trova un parcheggio a pagamento. Con i mezzi pubblici è possibile raggiungere Sarentino, da dove gli autobus stagionali proseguono per Valdurna.
Altre località nei dintorni
- Sarentino: capoluogo della Val Sarentino con negozi, ristoranti e offerte culturali.
- Reinswald: area di sport invernali ed escursionismo con funivia
- Bolzano: capoluogo dell'Alto Adige con centro storico, musei e portici
- Rifugio Santa Croce di Lazfons: popolare meta escursionistica con chiesa di pellegrinaggio nelle Alpi Sarentine
Domande frequenti
Si può nuotare nel lago di Valdurna?
Ufficialmente il lago non è balneabile, ma nelle calde giornate estive si vedono sempre nuotatori coraggiosi, anche se l'acqua rimane molto fresca.
Quanto dura la passeggiata intorno al lago?
Il percorso circolare è lungo circa 3 chilometri e dura circa un'ora - ideale per le famiglie e gli amanti del divertimento, con una meravigliosa vista sulle Alpi Sarentine.
Ci sono punti di ristoro a Valdurna?
Sì, c'è una locanda proprio in paese che offre cucina tipica altoatesina e specialità fatte in casa.