Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Castel Presule

Poco prima del paese di Fiè allo Sciliar, nell'area di vacanze dell’Alpe di Siusi, in Alto Adige, si trova arroccato sulla montagna, il magnifico Castel Presule. Una visita guidata a questo bellissimo castello è un'esperienza per tutta la famiglia e può essere perfettamente combinata con un'escursione sulle vicine vette dolomitiche.

Castel Presule fu menzionato per la prima volta come Castrum Presil in un documento del 1279. Fu costruito dai Signori di Fiè, che erano nobili ministeriali dei vescovi di Bressanone. Un membro importante di questa famiglia, Leonhard von Völs-Colonna, trasformò il castello intorno al 1500 in un castello rinascimentale.

Dopo l'estinzione della nobile famiglia Fiè nel 19 ° secolo, il castello passò in mano a molti proprietari diversi e subì diverse ristrutturazioni. Nel 1981 passa in mano alla cooperativa KURATORIUM SCHLOSS PRÖSELS che lo ristrutturò e aprì al pubblico per cerimonie, mostre ed eventi culturali.

Atmosfera medievale

Da maggio a ottobre Castel Presule può essere visitato tutti i giorni, tranne nel caso in cui sia in corso una visita guidata. A luglio e agosto vengono organizzate divertenti visite al castello in cui piccoli cavalieri e principesse possono scoprire la bellezza del castello e della sua storia in un’atmosfera quanto mai realistica. Un punto culminante di tutti i tour è la collezione di armi nella stanza del pilastro. Lì è possibile ammirare anche l'armatura di un samurai.

Castel Presule ospita anche una varietà di eventi culturali come mostre e concerti. Un evento speciale è l'Oskar von Wolkenstein Ride: il tradizionale spettacolo equestre che si svolge in parte nel castello.

Passeggiare intorno al castello

Castel Presule si può raggiungere a piedi da Fiè con un’escursione non impegnativa di circa 2 ore. Dal castello, invece, parte un sentiero, chiamato Il sentiero dei masi, che in circa 5 ore di cammino vi porta alla scoperta delle bellezze della zona, paesaggistiche e non solo. Vi consigliamo una sosta in uno dei masi che toccherete per assaggiare le specialità gastronomiche tipiche. La vista sulle Dolomiti - patrimonio mondiale dell'UNESCO – vi lascerà senza parole!

Maggiori informazioni:

Kuratorium Schloss Prösels - Soc. Cooperativa
Tel.: +39 0471 601062
E-mail: info@schloss-proesels.it
Web: www.schloss-proesels.it

Appartamenti Fiè allo Sciliar Hotel Fiè allo Sciliar