Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Hofburg e il Museo Diocesano di Bressanone

L'Hofburg nel centro di Bressanone era originariamente un castello medievale, costruito nel 13 ° secolo. Nella sua forma attuale, il castello è un edificio rinascimentale e barocco, che ospita il Museo Diocesano e viene anche utilizzato come sede di vari eventi.

La Hofburg fu fino al 1973 la residenza dei vescovi di Bressanone, che fino al 1800 avevano anche il potere temporale. Così, Bressanone era la sede della corte dei principi vescovi dotata di propria amministrazione. Nel 1973, il vescovato fu trasferito a Bolzano, e da allora l'Hofburg ha ospitato il Museo Diocesano e l'Archivio diocesano.

Uno degli edifici più importati dell’Alto Adige

L'Hofburg di Bressanone è all'esterno un palazzo chiuso con quattro ali, tre piani e due portici a torre e un fossato fortificato sul lato sud. Oggi, un ponte di mattoni conduce sopra il fossato. Un ingresso in stucco conduce i visitatori al magnifico cortile.

La Chiesa di Cortile si trova nell'ala ovest di fronte all'ingresso principale ed è dedicata a Maria Immacolata. L'interno barocco presenta numerosi affreschi, ricchi stucchi e un altare maggiore in marmo. L'appartamento vescovile, l’appartamento imperiale e la cancelleria aulica sono molto belli da visitare.

Museo Diocesano Bressanone

La collezione del Museo Diocesano comprende opere sacre d'arte dal periodo romanico al moderno. Inoltre, vi è il Tesoro del Duomo, che è uno dei più importanti nelle Alpi e comprende numerose attrezzature liturgiche, abiti e busti reliquiari.

Dal 2001 il museo ospita anche la collezione Siegfried Unterberger, come prestito permanente dalla Provincia dell'Alto Adige. Anche la collezione di presepi del Museo Diocesano di Bressanone è tra le più importati del mondo. Di tanto all’interno del museo si tengono anche mostre non permanenti.

Cultura in tutte le forme

L'Hofburg di Bressanone è spesso anche teatro di vari eventi, come tour speciali, serate estive e molto altro. Durante il periodo natalizio, il pittoresco cortile dell'Hofburg ospita anche spettacoli di luci e musica mozzafiato, che attirano molti visitatori ogni anno e possono essere perfettamente combinati con una visita al mercatino di Natale di Bressanone.

Offerte vacanza

Primavera a Bressanone
Primavera a Bressanone

Intorno al Museo Diocesano Hofburg di Bressanone gli alberi fioriscono e la mite aria di primavera invita a lunghe passeggiate.

© Brixen Tourismus Genossenschaft - AlexFilz
Hofburg Bressanone
Hofburg Bressanone

Fino al 1973, l'Hofburg era la residenza dei vescovi della diocesi di Bressanone. Oggi ospita il Museo Diocesano e l'Archivio Diocesano.

© Internet Consulting - Jessica Steiner
Hofburg Bressanone
Hofburg Bressanone

Di fronte alla Hofburg a Bressanone si trova un invitante parco con fontane, alberi ombrosi e panchine.

© Internet Consulting - Jessica Steiner
Arte sacra a Bressanone - Hofburg
Arte sacra a Bressanone - Hofburg

Nel giardino della Hofburg ci sono diverse nicchie con bellissime statue.

© Internet Consulting - Jessica Steiner
Hofburg Bressanone
Hofburg Bressanone

L'Hofburg risale al 13 ° secolo. Nella sua forma attuale, il castello è un edificio rinascimentale e barocco.

© Internet Consulting - Jessica Steiner
La Hofburg a Bressanone
La Hofburg a Bressanone

Il principe vescovo cardinale Andreas d'Austria ha inizio i lavori per la costruzione circa nel 1595.

© Internet Consulting
Il fossato della Hofburg
Il fossato della Hofburg

L'Hofburg è circondato da un fossato ancora pieno d'acqua a sud e ad est.

© Internet Consulting

Consigli utili

Al
Blog