Trova un alloggio & invia una richiesta
Tempo di lettura ca.
minuti
minuto
05. ottobre 2023

Alpin Bob: sopra Merano si slitta d’estate e d’inverno

Non c’è niente di più divertente per voi che sfrecciare giù per le montagne con lo slittino? Non dovete aspettare l’inverno per poterlo fare: la discesa con l’Alpin Bob è possibile durante quasi tutto l’anno. Abbiamo provato la pista da slittino su rotaia a Merano 2000 in agosto, ma è aperta ancora fino al 5 novembre nella stagione estiva 2023. Quindi avete ancora tempo per divertirvi nell’area vacanze di Merano anche in autunno.

La discesa della pista per slittini
La discesa della pista per slittini

La pista da slittino Alpin Bob si trova accanto alla funivia di Falzeben.

Internet Consulting
Stazione a monte della funivia
Stazione a monte della funivia

La stazione a monte con l'Ifinger sullo sfondo.

Internet Consulting

Non conoscete ancora Merano 2000 e vi state chiedendo perché questa zona si chiama così? È presto detto: “Merano” si riferisce alla vicinanza alla città di Merano e “2000” all’altitudine di questo soleggiato altopiano ai piedi dell’Ifinger. Ed è qui che si trova l’Alpin Bob: una pista da slittino su rotaia lunga 1,1 km su cui si possono raggiungere velocità massime di 40 km/h e che abbiamo deciso di provare. L’area avventura di Merano 2000 è raggiungibile da Merano con la funivia Merano 2000 (stazione a valle di Naif) o da Avelengo con la cabinovia Falzeben. Noi decidiamo di prendere la funivia.

Vista da sogno su Merano

La stazione a valle di Naif dista solo 15 minuti d’auto dal centro di Merano. Alle 8:15 non c’è ancora molto movimento. Non c’è da stupirsi: la funivia entrerà in funzione solo tra un quarto d’ora. Insieme a un gruppo misto, prendiamo la prima cabinovia. Chiacchierando, scopriamo che il gruppo è composto da piloti di parapendio e turisti che salgono in cima per un volo in tandem. Quando scendiamo alla stazione a monte di Piffinger Köpfl, soffia un vento fresco e nuvole vaporose attraversano il cielo azzurro. Dato che abbiamo ancora un po’ di tempo, osserviamo affascinati i nostri compagni di funivia che decollano con i paracadute dal prato accanto alla stazione a monte e scendono lentamente verso Merano. Tempo splendido, vista meravigliosa e profumo di erba appena tagliata: la giornata è iniziata bene.

Parapendisti sul prato vicino alla funivia
Parapendisti sul prato vicino alla funivia

Osserviamo i preparativi per il volo in tandem.

Internet Consulting
I parapendisti decollano dal prato
I parapendisti decollano dal prato

Dopo il lancio, il paracadute del tandem si libra verso valle.

Internet Consulting

Allacciate le cinture di sicurezza!

La partenza della pista per slittini si trova a pochi passi dalla stazione a monte della funivia e della cabinovia di Falzeben. In realtà, le discese non iniziano prima delle 10:00, ma per noi ci sono corse extra anche prima. La sicurezza è una priorità assoluta all’Alpin Bob: proprio accanto al punto di partenza c’è un grande tabellone con riassunte le regole più importanti per l’utilizzo sicuro della pista da slittino, in tedesco, italiano e inglese e illustrate con immagini. Un dipendente di Merano 2000 parte con per primo. Adam, il più coraggioso, si siede nello slittino successivo e un altro collaboratore gli dà qualche dritta sulle cose da sapere e gli spiega per bene come frenare. Ultimo controllo per verificare che la cintura di sicurezza di Adam sia messa nel modo corretto. Quando il semaforo diventa verde, il membro dello staff lascia i freni e Adam parte in discesa.

Il punto di partenza
Il punto di partenza

All'inizio della pista per slittini c'è ancora silenzio.

Internet Consulting
La pista per slittini in curva
La pista per slittini in curva

L'Alpin Bob vi porta prima attraverso i prati e poi nel bosco.

Internet Consulting

A tutta velocità con lo slittino

Adam ha la telecamera in mano e frena solo sporadicamente, per questo va piuttosto veloce. Gli altri usano i freni più spesso: in questo caso non ci sono tante scariche di adrenalina, ma l’altezza elevata dello stretto percorso (fino a 12 metri dal suolo) garantisce da sola un certo brivido. Le istruzioni prima della partenza e l’avviso a 30 metri dall’arrivo assicurano che si arrivi al traguardo in tutta sicurezza, riducendo la velocità e percorrendo a passo d’uomo il nastro di frenata alla fine della pista.

Alpine Bob Merano 2000
Alpine Bob Merano 2000

Emozioni estive: Alpine Bob a Merano 2000 in Alto Adige

Internet Consulting

Un'avventura per famiglie

Non avevamo bambini con noi, ma siamo sicuri che un giro sull’Alpin Bob sia un’esperienza divertente per tutta la famiglia: che si tratti di un adolescente o di una nonna con il suo nipotino – la velocità di discesa si può regolare a proprio piacimento. A proposito: i bambini a partire dai 3 anni possono salire solo se accompagnati da maggiori di 16 anni e i bambini a partire dai 10 anni possono scendere anche da soli. Una volta raggiunto il traguardo, si può tornare comodamente al punto di partenza (dove, se lo si desidera, si può acquistare una foto ricordo) o, in alternativa, proseguire l’escursione fino a Falzeben. Noi scegliamo l’opzione comoda.

La pista vicino al bosco
La pista vicino al bosco

In alcuni punti, la pista per slittini corre appena sopra il terreno.

Internet Consulting
Alpin Bob
Alpin Bob

L'Alpin Bob vi porta prima attraverso i prati e poi nel bosco.

Internet Consulting

Esperienze diverse in ogni stagione

Merano 2000 è una meta molto apprezzata per le escursioni a Merano e dintorni in ogni stagione. In primavera, estate e autunno sono moltissime le escursioni a piedi e in bicicletta e le vie ferrate da fare. In inverno, gli sciatori e gli snowboarder hanno a disposizione piste perfette e gli appassionati di slittino possono scegliere tra la classica pista da slittino sulla neve e l’Alpin Bob.

In inverno, tuttavia, la pista da slittino su rotaia è aperta tutti i giorni solo durante le vacanze di Natale (dal 26.12) e di Carnevale, altrimenti dal venerdì alla domenica. Che sia estate o inverno, Merano 2000 offre sempre un’ampia scelta di luoghi accoglienti dove fermarsi per rifocillarsi e godere di panorami suggestivi. Il nostro consiglio per una vista particolarmente ampia su Merano 2000 è il punto panoramico Naifjoch VISTA.

Testo: Silvia

Foto & Video: Adam

Siamo un mix variopinto di redattori amanti della natura, avventurosi e creativi. Tutti residenti in Alto Adige, condividiamo l'amore per la scrittura e la fotografia, per la montagna e la cultura. La nostra passione è scoprire sempre nuove storie sulla nostra terra e la sua gente, sull'identità e la tradizione, sui luoghi tranquilli e i mille volti dell'Alto Adige. Con i nostri testi e le nostre immagini vogliamo mostrarvi la bellezza di questa regione ricca di contrasti e suscitare la vostra curiosità. Ma soprattutto vogliamo una cosa: farvi venir voglia di partire!

Articoli simili

Service