thumbnail
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

LUMEN - Museo della fotografia di montagna

La cima di Plan de Corones in Alto Adige delizia i visitatori con un incomparabile panorama montano delle Dolomiti fino alla cresta principale delle Alpi. Per coloro che vogliono approfondire il fascino delle montagne, Lumen raccontata con un moderno museo, la storia della fotografia di montagna, dalle origini ai giorni nostri, trasmettendo grandi emozioni, oltre allo splendido panorama dal vivo che offre.

Ai margini del pianoro in cima a Plan de Corones, a oltre 2.000 metri sul livello del mare, il LUMEN ha aperto ai visitatori le sue sorprendenti intuizioni e i suoi inconsueti punti di vista tra nostalgia e innovazione, tra avventura e illusione, tra natura e arte. Mostre permanenti e speciali mostrano diversi aspetti della fotografia di montagna su un'area di 1.800 m².

La diversità della fotografia di montagna

Progettato dall'architetto Gerhard Mahlknecht, l'ex stazione a monte della funivia di Plan de Corones è stata trasformata in un museo semplice ed elegante. Su quattro piani, i visitatori sperimentano la fotografia di montagna da diversi punti di vista. Un punto forte è lo shutter: un'enorme apertura, un diaframma che si chiude per la proiezione di film e si riapre per permettere di ammirare lo scenario montano.

Alla scoperta

La stanza degli specchi confonde e affascina e la stanza adrenalina colpisce per le installazioni multimediali sugli sport alpini. The Wall of Fame presenta i pionieri della fotografia di montagna. Il LUMEN dedica una mostra permanente alla leggenda dell'alpinismo Reinhold Messner e una mostra annuale alle Dolomiti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Viene inoltre evidenziata l'influenza della politica e del turismo sulla fotografia di montagna.

Delizie gastronomiche

Oltre alle sale espositive, la struttura offre anche una grande sala per eventi e conferenze e il ristorante AlpiNN. "Cuocere la montagna" è il motto del ristorante AlpiNN. Lo chef stellato altoatesino Norbert Niederkofler, porta avanti questo progetto incentrato sulla cucina di montagna, sulla regionalità e la stagionalità. I suoi ospiti possono aspettarsi straordinarie delizie culinarie in un'atmosfera davvero unica.

Esperienza di vetta

Plan de Corones è una meta invernale molto apprezzata dagli amanti dello sci e degli sport invernali in generale. In estate, potrete godervi i percorsi di mountain bike, i sentieri escursionistici adatti alle famiglie e lo Skyscraper: un’altalena gigante che garantisce una scarica di adrenalina, proprio come un volo con il parapendio. Il Messner Mountain Museum Corones è dedicato all'alpinismo tradizionale e ha gli stessi orari di apertura del LUMEN.

Orari di apertura:

Da fine novembre a metà aprile e da inizio giugno a metà ottobre (secondo gli orari di apertura delle funivie) tutti i giorni dalle 10 alle 16

Ulteriori informazioni:

LUMEN - Museo della fotografia di montagna
0474 431090
info@lumenmuseum.it