Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Musei
  4. MMM Corones

MMM Corones

Il sesto e ultimo museo del famoso alpinista estremo Reinhold Messner è la conclusione del suo progetto museale e al tempo stesso il coronamento del Messner Mountain Museum.

La struttura unica e moderna sulla cima del comprensorio sciistico ed escursionistico di Plan de Corones (2.275 m), è stato progettato dal famoso architetto Zaha Hadid. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con lo Skirama Plan de Corones e Reinhold Messner. La realizzazione è stata una grande sfida per tutti gli interessati. Il museo è stato inaugurato e aperto al pubblico nel luglio 2015.

Il Messner Mountain Museum Corones tratta il tema dell'alpinismo tradizionale e la storia di grandi personaggi della storia dell’alpinismo, con i loro trionfi e le tragedie avvenute sulle montagne più famose del mondo. Il museo, costruito per la maggior parte sotto terra, sembra un prolungamento della montagna. La zona espositiva offre accanto alle opere d'arte, la possibilità di ammirare attrezzature e filmati e di leggere alcune citazioni e frasi celebri che invitano alla riflessione.

Nel concetto del più Alto Museo dell’Alto Adige, sono stati integrati anche i bellissimi panorami montani che si possono ammirare da tre punti di osservazione rivolti verso alcune delle montagne più significative e importanti nella vita di Reinhold Messner.

Orari di apertura

Il museo si può raggiungere comodamente con diversi impianti di risalita, da Riscone, San Vigilio e Valdaora. Il museo è aperto dalla prima Domenica di giugno alla seconda Domenica di ottobre e dalla fine di novembre fino a metà (in base agli orari di apertura della funivia) dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Il MMM Corones è raggiungibile, inoltre, a piedi da San Vigilio, Riscone e Valdaora. La passeggiata dura circa 4-5 ore.

Per maggiori informazioni:

MMM Corones
Tel.: +39 0471 631264
Email: corones@messner-mountain-museum.it