Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Musei
  4. Museion

Museion

Una visita al Museion, Museo d’arte moderna e contemporanea, nel capoluogo altoatesino di Bolzano è un must per chiunque voglia sperimentare un viaggio nell’arte contemporanea.

Il Museo di arte moderna e contemporanea ispira i visitatori con interessanti mostre e un variegato programma di eventi.

Intorno alle mostre del Museion c'è una grande offerta per piccoli e grandi amanti dell'arte, dalle visite guidate ai laboratori creativi ai colloqui d'arte. Il Museion ospita anche eventi incentrati sulla musica contemporanea e spettacoli di danza.

Architettura futuristica

L'edificio del Museion è stato progettato dallo studio di architettura di Berlino KSV Krüger Schubert Vandreike come un cubo lungo 54 metri e alto 25 metri La forma cubica dell’edificio ha un forte impatto visivo, che, grazie alla trasparenza delle facciate di testa, è in dialogo con la città. Il legame fisico e simbolico tra centro storico e città nuova è completato dalle due curve parallele e oscillanti del ponte, parte integrante del progetto. Gli interni sono caratterizzati da un'apertura: le stanze e le zone per mostre ed eventi, la biblioteca, la caffetteria e il negozio del museo non sono strettamente delimitate l'una dall'altra, ma fluiscono l'una nell'altra.

Ricca proposta artistica

Il Museion di Bolzano combina la vivace pratica espositiva di una galleria d'arte con la cura e l'espansione della propria collezione, che viene presentata da sola o in collaborazione con altre collezioni. Gli appassionati di arte contemporanea o chi vuole essere sempre al passo con le tendenze attuali nel campo della cultura, può ammirare interessanti opere di artisti internazionali e regionali nel Museion. I punti focali della collezione includono opere con la luce o il linguaggio formale della scultura. Un highlight innovativo: nelle serate estive, le facciate in vetro del Museion fungono da superfici di proiezione, consentendo di godere di un'arte multimediale contemporanea in una forma davvero unica.

Ulteriori informazioni:

Museion - Museo di arte moderna e contemporanea
Piazza Piero Siena 1 - Bolzano
Tel.: 0471 223 413
info@museion.it
www.museion.it