Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Apertura miniera Monteneve

Quando:
Dove: Miniera Monteneve, Moso in Passiria
Regione: Merano e dintorni

Gli amanti delle escursioni e delle miniere devono visitare la miniera di Monteneve tra la Val Passiria e la Val Ridanna a Merano.

Chi ama la montagna ed il fascino misterioso delle miniere, non si deve perdere assolutamente la fantastica escursione alla miniera di Monteneve, tra la Val Ridanna e la Val Passiria nella zona di Merano.

È prevista per il 15 giugno, con l’arrivo della stagione estiva, la riapertura della miniera, la più alta d’Europa, posta a 2355 m s.l.m. e del vicino rifugio. La miniera resterà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2018.

La miniera ha più di 800 anni e da qui un tempo si estraevano piombo e zinco. Le attività della miniera cessarono nel 1967, nel 1966 venne trasformata e ristrutturata per poter essere visitata da appassionati e curiosi. La miniera è composta da più di 130 chilometri di gallerie e pozzi, parzialmente aperti, e dispone dell'impianto di trasporto su rotaia più lungo del mondo: ben 27 chilometri.

Visitare la miniera

A disposizione dei visitatori è stato creato uno spazio espositivo che mette in luce tutti gli aspetti della vita della miniera di Monteneve, dal conio delle monete al villaggio dei minatori e alla chiesetta dedicata alla Madonna nella neve.

Oltre a questo esiste anche la possibilità di intraprendere un interessante sentiero didattico. Anche il vicino rifugio è stato interamente ristrutturato ed è in grado di accogliere fino a 100 persone, sia per mangiare che per pernottare.

La miniera si raggiunge a piedi attraverso 4 differenti sentieri in circa 2 ore da Passo del Rombo (Val Passiria) o in 4 ore da Masseria in Val Ridanna.

Non perdere la possibilità di esplorare un misterioso sotto terra in una visita alla miniera di Monteneve!

Ulteriori informazioni:

Apertura miniera Monteneve
Luogo dell'evento
Map
Categoria
Bambini & Famiglia Bambini & Famiglia
Cultura Cultura
Sport Sport
Data (e)
15/06/2018 - 15/10/2018
Consigli vacanza